emporia

Per Matrix Resurrections arriva il primo trailer italiano del tanto atteso quarto film dell’iconico e innovativo franchise che ha ridefinito un genere. Diretto dalla regista visionaria Lana Wachowski, il nuovo film riunisce nuovamente le star Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss negli iconici ruoli di Neo e Trinity.

La distribuzione della pellicola è curata da Warner Bros. e uscirà in sala il prossimo 1° gennaio 2022, il modo migliore per cominciare il nuovo anno. Del resto, stiamo parlando di un nome che ha fatto storia, di un franchise d’oro. Il primo film – The Matrix – è uscito nel 1999 (per il genere fantascienza, in stile cyberpunk) e ha avuto un notevole impatto culturale. Tanto che molte opere fanno riferimento ad esso. Non solo: nel 2012 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

Matrix Resurrections, un cast d’oro

Oltre alle star Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss, il nuovo film Matrix Resurrections è interpretato – tra gli altri – anche da Yahya Abdul-Mateen II, Jessica Henwick,Jonathan Groff, Neil Patrick Harris, Priyanka Chopra Jonas, Christina Ricci, Telma Hopkins. Lana Wachowski ha diretto il film trendolo da una sceneggiatura di Wachowski & David Mitchell & Aleksander Hemon, basato sui personaggi creati dai Wachowski. Il film è stato prodotto da Grant Hill, James McTeigue e dalla stessa regista. I produttori esecutivi sono Garrett Grant, Terry Needham, Michael Salven, Jesse Ehrman e Bruce Berman. Il team creativo scelto da Lana Wachowski per il dietro le quinte comprende i collaboratori di Sense8. Tra questi vale la pena segnalare i direttori della fotografia Daniele Massaccesi e John Toll, gli scenografi Hugh Bateup e Peter Walpole, il montatore Joseph Jett Sally, la costumista Lindsay Pugh, il supervisore agli effetti visivi Dan Glass e i compositori Johnny Klimek e Tom Tykwer.