LG Electronics (LG) inizia la distribuzione sul mercato italiano dello smartphone K40, che ha debuttato durante il Mobile World Congress tenutosi a Barcellona nel mese di febbraio. L’ultimo modello della serie K offre a tutti gli utenti i vantaggi dell’Intelligenza Artificiale integrata, due fotocamere di qualità e un audio 3D surround sviluppato grazie alla tecnologia DTS:X. LG K40 sarà disponibile in variante Dual SIM con 3 slot (2 per SIM e uno per MicroSD) a partire da aprile al prezzo consigliato al pubblico di 179,90 euro.

IA inside

Il nuovo K40 fornisce le comodità di un top di gamma grazie all’Intelligenza Artificiale, che permette di accedere a diverse funzioni con il solo tocco del tasto dedicato a Google Assistant, posizionato sul lato dello smartphone. Grazie a questa aggiunta, che si inserisce perfettamente nel design del dispositivo, è possibile avere informazioni di ogni tipo tramite dei semplici comandi vocali, come notizie sul traffico, le informazioni meteo, o il riconoscimento di un oggetto o un testo tramite Google Lens.

AI Cam

LG K40 dispone di due fotocamere, una frontale da 8 MP dotata di flash Led a quattro livelli di intensità per selfie più dettagliati e luminosi, e una posteriore da 16 MP, che rappresenta la vera novità in fatto di fotografia per questo dispositivo. Auto Focus a rilevamento di fase (PDAF) e possibilità di registrare video FullHD si accompagnano alla funzionalità Google Lens, che permette di identificare luoghi, oggetti e testi, e all’AI Cam, la fotocamera con Intelligenza Artificiale che riconosce automaticamente il soggetto dello scatto fra 8 disponibili e imposta automaticamente i parametri più adatti alla scena ottimizzandone la qualità. Inoltre, LG K40 offre divertenti soluzioni per selfie originali grazie alla fotocamera frontale, come la modalità ritratto o i selfie sticker, simpatici accessori 3D da aggiungere in tempo reale al proprio volto.

Design elegante

Lo smartphone presenta un display 18:9 FullVision HD+ da 5,7”, integrato in un design compatto e rifinito, con un corpo composto da vetro smussato e linee sinuose ed eleganti, grazie ai bordi sottili che rendono il device maneggevole per tutti. Sul retro, il comodo sensore di impronte digitali con funzioni smart permette di autenticarsi rapidamente e di accedere istantaneamente al pannello notifiche con un semplice movimento del dito verso il basso.  La batteria di 3.000mAh è in grado di sostenere un uso intenso di LG K40 durante tutta la giornata, mentre la funzionalità Eco Playback riduce la luminosità del display quando si vuole ascoltare la musica di un video senza usufruire della visione dello schermo, riducendo del 20% il consumo della batteria. Infine, LG K40 ha superato 6 test militari, ottenendo la certificazione MIL-STD-810G che ne attesta il corretto funzionamento anche in situazioni estreme, come shock termici o cadute .

Audio DTS:X

LG K40 promette ai suoi utenti un’esperienza audio 3D Surround di alta qualità grazie alla tecnologia DTS:X con tre modalità di ascolto (ampio, frontale, laterale), che avvolge l’ascoltatore generando un audio virtuale a 7.1 canali, fra i migliori in circolazione. Tipico dei sistemi Home Video, DTS:X si applica agli smartphone LG grazie a una partnership esclusiva, che rende ancora più coinvolgente qualsiasi contenuto multimediale, attraverso l’uso degli auricolari.

“Con LG K40 continuiamo la tradizione di successo che contraddistingue la serie K, coniugando tecnologia avanzata e accessibilità per i nostri utenti” afferma David Draghi, Mobile Communication Director di LG Electronics Italia.“L’Intelligenza Artificiale è un argomento di grande interesse al momento, non solo per il mercato degli smartphone, ma anche per i nostri clienti, che ne ricercano i benefici nelle più piccole azioni quotidiane. Con questo dispositivo vogliamo aprire questa tecnologia a un bacino più ampio di utenti, che potranno finalmente sperimentare ciò che normalmente è appannaggio di prodotti più costosi.”

Specifiche tecniche:

LG K40

• Chipset: Octa-Core 2.0 GHz

• Sistema Operativo: Android 8.1 Oreo

• Display: FullVision HD+ da 5,7 pollici

• Memoria: 2 GB di RAM / 32 GB di ROM / microSD (fino a 2 TB)

• Fotocamera:

       – Posteriore: 16MP F2.0 con PDAF e AI

       – Anteriore: 8 MP F2.0 con flash LED

• Batteria: 3000 mAh

• Dimensioni: 153,0 x 71,9 x 8,3 mm

• Peso: 144g

• Rete: 4G Cat 6

• Colori disponibili: New Moroccan Blue, New Platinum Grey

• Altro: Audio 3D Surround DTS:X / AI CAM / 6 test MIL-STD 810G superati / Sensore delle impronte digitali / Tasto Google Assistant / Wi-Fi Dual Band / Bluetooth 5.0 / Dual SIM con slot MicroSD indipendente