Lenovo-Chromebook-C340_11inch_desk_shot
emporia

Le spedizioni globali di pc hanno segnato la loro sesta crescita consecutiva su base annua nel terzo trimestre del 2021 con volumi a 84,2 milioni di unità. Ciò è avvenuto nonostante le continue carenze di componenti e altri vincoli di fornitura. Tuttavia, la crescita del 9,3% su base annua durante il trimestre ha comportato un rallentamento dello shipment dei computer dopo quattro trimestri consecutivi di crescita a due cifre su base annua dal terzo trimestre del 2020. Inoltre, la maggior parte dei brand non sta riscontrando alcuna riduzione del divario tra ordini (domanda) e spedizioni (la fornitura). Questa in sintesi la ricerca di Counterpoint.

Nel terzo trimestre del 2021, la catena di approvvigionamento globale dei pc è rimasta vincolata a causa della carenza di componenti relativi a chip, semiconduttori e moduli di alimentazione, oltre a quelli per il wireless, la sezione audio e così via. Secondo Counterpoint al momento non c’è “soluzione a questa discrepanza tra domanda e offerta fino alla metà del 2022. I brand stanno ancora gestendo l’inventario dei chip per affrontare eventuali rischi al ribasso. Inoltre, la logistica globale instabile e la chiusura dei siti di produzione nel sud-est asiatico e in Cina aggiungono ulteriori incertezze alle forniture di computer”.

Counterpoint Research - Numeri di spedizioni globali del marchio nel terzo trimestre del 2021 e crescita su base annua

La domanda di pc è rimasta solida durante il trimestre: quella dei computer per le aziende si sta “scaldando”, mentre lo slancio dei modelli consumer sta decelerando. Il Chromebook ha rallentato, perché la richiesta di modelli per usi professionali, governativi e di didattica si è quasi esaurita tutta nel trimestre. Non si prevedono ulteriori exploit per il 2021.

Lenovo è stata di nuovo al primo posto nel terzo trimestre con una quota di mercato del 23,9% dopo aver spedito 20,1 milioni di unità, leggermente al di sopra del numero del secondo trimestre principalmente grazie alla sua flessibilità operativa. La quota del 20,5% di HP e il calo del 6% su base annua sono stati in gran parte dovuti al rallentamento del Chromebook e alla carenza di componenti. 

Counterpoint Research - Mix di quote di spedizioni del marchio globale nel terzo trimestre del 2021

Dell ha registrato una crescita del 30% su base annua nel terzo trimestre a causa di una base relativamente inferiore e del suo focus sui prodotti commerciali/premium. Le spedizioni di Apple sono cresciute dell’11% su base annua nel terzo trimestre del 2021 a seguito della domanda di sostituzione per il Mac M1

Le spedizioni Asus sono state potenziate sia dal segmento consumer che da quello commerciale. Il marchio ha ottenuto il quinto posto nel terzo trimestre battendo Acer, che ha registrato una crescita del 3% su base annua a causa del rallentamento del Chromebook.