Lo scorso anno le vendite nella settimana del Black Friday hanno superato i ricavi del Natale in Gran Bretagna, Francia, Germania, Italia, Spagna, Polonia e Brasile. Come andrà il Black Friday 2019? Secondo le indagini GfK, i consumatori sono sempre più propensi ad acquistare prodotti top di gamma in offerta, invece di scegliere i modelli più economici.

Quest’anno il Black Friday cade il penultimo giorno del mese, a sole 3 settimane dal Natale e in prossimità del giorno di paga per molte persone.  Per tutti questi motivi, GfK prevede che l’edizione 2019 supererà tutti i precedenti record di vendita.

Lo scorso anno la crescita delle vendite è stata importante soprattutto nel settore Tech & Durables: l’Italia ha registrato un +42% rispetto al 2017. Molto positivo il trend anche in Germania e Francia, cresciute rispettivamente del +15% e del +13%, mentre la Spagna ha visto una crescita più contenuta (+7%).

I consumatori e il Black Friday

Ma cosa pensano i consumatori italiani del Black Friday e cosa si aspettano da questo evento promozionale? Secondo quanto emerge dallo studio GfK Black Friday – che indaga aspettative, desideri e comportamenti reali di acquisto degli italiani – il 73% degli italiani conosce bene il Black Friday e il 43% dichiara di avere un forte desiderio di fare acquisti durante questa occasione. Lo scorso anno, inoltre, il 45% degli italiani ha acquistato i regali di Natale durante il “venerdì nero”, percentuale che sale all’83% tra chi ha effettuato gli acquisti online.

Ci sono poi alcuni trend di fondo che riguardano i consumatori di tutto il mondo e che potranno influenzare l’andamento del Black Friday 2019. Rispetto al passato, oggi i consumatori sono più esperti e passano molto più tempo a fare ricerche prima di fare acquisti. Secondo lo studio GfK FutureBuy, quasi la metà (45%) dei consumatori europei confronta i prezzi più spesso rispetto al passato. Questo succede ancora di più prima del Black Friday, quando i consumatori sono incoraggiati a confrontare i prezzi per cercare l’offerta migliore.

Un’altra caratteristica comune ai consumatori di tutto il mondo è la ricerca della semplicità. Un numero crescente di persone pensa di “avere troppa scelta” quando effettua degli acquisti: ne sono convinti il 42% dei consumatori in Europa e il 67% in APAC. Ridurre il numero degli articoli in promozione può quindi aiutare il percorso di acquisto dei consumatori durante il Black Friday.

L’occasione per acquistare prodotti premium

Nei Paesi dove le vendite del Black Friday hanno già raggiunto o superato il Natale – come Gran Bretagna, Germania, Francia, Francia, Italia, Spagna, Polonia, Russia e Brasile – molti Produttori e Retailer stanno puntando sulla promozione del segmento Premium in questo particolare periodo dell’anno. I consumatori sono quindi incoraggiati ad acquistare prodotti top di gamma in offerta piuttosto che i modelli più economici.

Secondo i dati GfK Pos Tracking, nella settimana del Black Friday 2018 il prezzo medio di vendita è incrementato in tutta Europa. In Germania, ad esempio, la Tecnologia di consumo ha registrato forti incrementi a valore (+65% rispetto alla settimana precedente), in particolare per quanto riguarda smartphone e TV.

La ricerca di prodotti Premium non è solo un fenomeno indotto dalle promozioni, ma riflette alcuni cambiamenti nelle attitudini e nei desideri dei consumatori: infatti, una persona su due pensa che sia “importante concedersi qualcosa” di tanto in tanto. Anche la qualità è una caratteristica sempre più apprezzata: il 49% dei consumatori preferisce “possedere meno articoli, ma di qualità superiore” mentre il 45% “acquista solo da brand di fiducia” (GfK Consumer Life 2019).

Questi dati forniscono indicazioni importanti per le promozioni in programma nelle prossime settimane. Secondo Norbert Herzog, esperto GfK per la Tecnologia di consumo: “I consumatori amano fare buoni affari, ma vogliono anche trovare delle offerte trasparenti. L’offerta di prodotti premium, di qualità elevata e ad un prezzo interessante potrà sicuramente aiutare i consumatori a finalizzare le loro decisioni di acquisto”.

GfK indaga sul Black Friday

Giunto alla seconda edizione, lo studio GfK Black Friday rileva le aspettative, i desideri e i comportamenti reali di acquisto degli italiani prima e dopo il Black Friday. L’indagine risponde a  domande quali: Quali sono le aspettative degli italiani rispetto al Black Friday? Come si informeranno prima di comprare? Quanto pensano di spendere e quanto spendono veramente? Quali sono i prodotti più venduti durante il Black Friday? Come il Black Friday influenzerà gli acquisti di Natale e i Saldi? Qui maggiori informazioni.

Attraverso la metodologia del Retail Panel, GfK rileva in maniera continuativa gli acquisti effettuati – sia online che offline – in oltre 60 Paesi e per oltre 6000 tipologie di prodotto.

GfK FutureBuy è lo studio GfK che indaga gli atteggiamenti e ai comportamenti di acquisto per 18 categorie di prodotto e in 27 Paesi. L’indagine si basa su un campione internazionale di oltre 27.000 consumatori (>15 anni) e fornisce informazioni sull’evoluzione dello shopping per i prodotti FMCG, Tech & Durables e di altre categorie.

GfK Consumer Life è la ricerca più completa, longeva e solida al mondo sul cambiamento dei valori e degli stili di vita in tutto il mondo. Lo studio riesce a rappresentare la vita di oltre 30.000 consumatori in 31 Paesi di tutto il mondo, rappresentativi di circa l’84% del PIL globale.