L’unica app (gratuita) per navigare sul Web in tutta sicurezza da iOS e Android

Qualche mese fa vi abbiamo proposto il tutorial per utilizzare il servizio Dns di Cloudflare che consente con una impostazione banale di navigare sul Web in tutta sicurezza, ossia senza correre rischi di essere tracciati o spiati. Ora è possibile utilizzarlo anche in Android e iOS.

Nella fattispecie con il computer si trattava di modificare all’interno della configurazione di rete, sia essa Wi-Fi o cablata, l’informazione Dns, di solito fornita di default dal provider. In termini semplici, il Dns si occupa di “rintracciare” il sito o il servizio effettivo stante un indirizzo. Per esempio, entra in azione quando si digita sulla barra degli indirizzi del browser Web al fine di trovare l’homepage del sito richiesto.

Dunque, più è efficiente il Dns, più è veloce l’esperienza di navigazione. Non sempre i Dns utilizzati dai service provider vertono sulle prestazioni: molto spesso hanno come unico obiettivo quello di rendere affidabile la fruizione di Internet, oltre che tracciarla e monitorarla. Ecco perché la soluzione di Cloudflare somma in sé due elementi importanti: elevate velocità e sicurezza.

Se sul computer (Mac e Windows) è sufficiente manipolare la configurazione di rete come vi abbiamo spiegato in questo articolo, su smartphone l’intervento per regolare i Dns è più articolato. Così Cloudflare ha finalmente sviluppato l’app per Android e iOS al fine di rendere sicura e veloce anche la navigazione da dispositivo mobile, sia esso smartphone o tablet.

Con l’avvento dell’applicazione, Cloudflare ha anche agito per velocizzare i tempi di reazione, portando concreti miglioramenti alla navigazione senza rinunciare alla privacy. Ecco i link per scaricare la app sui dispositivi: