pioneerdj

Nelle scorse settimane è arrivata la notizia che Sony sta rivedendo, senza grandi clamori e in modo piuttosto “silenzioso”, la variante “Digital Edition” della Playstation 5. Ossia, la Ps5 priva di unità disco. L’intento è renderla ancora più leggero di circa 300 grammi. Il nuovo modello è già in vendita in Australia e in Giappone: si riconosce dall’identificativo CFI-1100B.

Differenza di peso tra vecchi e nuovi modelli di PS5

In termini di modifiche, nello specifico propone, forse tra altri interventi meno evidenti, una vite più leggera con testa in plastica per fissare la base di PS5. Questa nuova vite può essere ruotata e allentata usando le dita invece di ricorrere a strumenti esterni, come il cacciavite.

Ma questo non può spiegare la sostanziale differenza di peso. Quindi la nuova Ps5 è stata smontata e messa a confronto con il modello “tradizionale” da parte dello YouTuber Austin Evans. Il quale ha rivelato che il nuovo modello presenta anche un dissipatore di calore diverso (Evans lo ha definito “declassato”) che è stato notevolmente ridotto rispetto al modello originale. La maggior parte della differenza di peso tra le due varianti sembra derivare da questo cambiamento.

Confronto dissipatore di calore di nuova e vecchia PS5

Come ci si aspetterebbe, questo porta a una differenza di temperatura con la variante più recente che funziona significativamente più calda raggiungendo temperature di 55°C mentre la versione originale raggiungerebbe al massimo circa 52°C. Le misurazioni sono state effettuate in un ambiente a 24°C.

Immagini affiancate che mostrano la differenza di temperatura tra la nuova e la vecchia PS5

Tuttavia è stata modificato l’impianto nel suo complesso, con un rivestimento in colore argento. Questi interventi hanno permesso di ridurre il rumore della ventola nella nuova variante CFI-1100B rispetto alla Playstation 5 precedente.

La nuova ventola è anche apparentemente progettata meglio rispetto a quella della versione originale e questo potrebbe contribuire a ridurre la rumorosità complessiva anche quando la console si trova a operare in condizioni di temperature medie superiori.

Differenza di rumore tra vecchi e nuovi modelli di PS5

Mentre CFI-1100B è la versione rinnovata dell’edizione digitale della PS5, potrebbe esserci anche un’edizione rivista della Playstation 5 con unità disco. In effetti sarebbe stata “avvistata” una variante con identificativo CFI-1115A e rivelata a maggio su Twitter da @geronimo_73.

Qui di seguito il video diAustin Evans che mette a confronto le due versioni della Playstation 5 Digital.