facebook pmi
DB Line

Da oggi è possibile scaricare, gratuitamente, la “Guida alle festività per le PMI” realizzata da Facebook Italia per aiutare le piccole attività a cogliere le opportunità offerte dal periodo festivo. Basta collegarsi all’hub online #piccolegrandimprese e fare il download. 

La guida comprende, in formato di testo e in modo più esteso e dettagliato,  tutti i consigli pubblicati nel mese di novembre sul profilo Instagram @piccolegrandimprese: una serie di video, storie e reels per imparare a usare in modo creativo ed efficace le soluzioni offerte da Facebook, Instagram e WhatsApp e promuovere i propri prodotti e la propria attività. 

La guida, nel dettaglio, è articolata nelle seguenti tre sezioni:  

1 – Costruire la propria presenza online e creare un negozio digitale 

Le PMI possono conoscere i principali strumenti messi a disposizione da Facebook, Instagram e WhatsApp per avere una presenza online, come il profilo business, il servizio di supporto ai clienti attraverso Messenger e WhatsApp, l’utilizzo dell’app WhatsApp Business e la possibilità di creare una propria vetrina online su Facebook e Instagram con Facebook Shops.

2 – Mantenere costante l’attenzione del pubblico con gli strumenti giusti

La seconda sezione scende nel dettaglio del periodo festivo, con consigli pratici e creativi per l’utilizzo di strumenti come le Storie e le dirette su Facebook e Instagram – per sentirsi vicini ai propri consumatori anche da remoto –  gli Sticker su WhatsApp e i nuovissimi Instagram Reels, un nuovo modo per creare e scoprire video brevi e divertenti su Instagram.

3 – Incrementare le vendite online in maniera efficace

La guida si chiude con un focus sulle diverse modalità di vendita online. Tra queste, le Gift Card, una funzionalità attiva su Facebook e Instagram che permette alle persone di  sostenere le loro attività locali preferite attraverso dei buoni regalo, gli eventi online a pagamento, una funzionalità che offre alle aziende un nuovo modo di monetizzare la diretta di un evento online tramite il pagamento di un fee di partecipazione e i vari strumenti per promuovere i post sui propri profili con l’adv, in modo da raggiungere un pubblico più ampio. È possibile scaricare la Guida alle festività per le PMI nelle sezione dedicata sul sito di #piccolegrandimprese e cliccando “Scarica la guida qui”.