iPhone 11: tre modelli, nuovo chip e novità importanti per la fotocamera

Il prodotto più atteso del Keynote di oggi era senz’altro iPhone 11 e il suo tanto chiacchierato nuovo comparto fotografico.
I nuovi iPhone, come anticipato, sono tre: iPhone 11, 11 Pro e 11 Pro Max.

Focus iPhone 11

Via DigitalTrends

iPhone 11 presenta un sistema a doppia fotocamera, facile da usare, con la qualità video più alta mai vista su uno smartphone e la modalità Notte per le foto.
Con il chip A13 Bionic, iPhone 11 ha tutta la potenza che serve per eseguire le operazioni più complesse, è in grado di affrontare un’intera giornata con una sola carica, ed è progettato per garantire una migliore resistenza all’acqua.

iPhone 11 è disponibile in sei nuovi colori -viola, verde, giallo, nero, bianco e PRODUCT(RED)- , e si potrà ordinare a partire da venerdì 13 settembre. Nei negozi arriverà venerdì 20 settembre con un costo a partire da €839.

iPhone 11 è la nuova generazione di iPhone, con tante nuove funzioni in un design incredibile, tra cui le nuove fotocamere con grandangolo e ultra-grandangolo per scattare magnifiche foto e girare fantastici video, la potenza e facilità d’uso di iOS 13, e A13 Bionic, il chip più veloce mai visto su uno smartphone, in grado di gestire rapidamente le operazioni più comuni svolte ogni giorno dalle persone” ha affermato Phil Schiller, Senior Vice President of Worldwide Marketing di Apple.Grazie alla perfetta integrazione tra hardware, software e servizi, le innovazioni di iPhone 11 offrono ad ancora più clienti un’esperienza utente senza pari a un prezzo conveniente. Secondo noi le persone lo ameranno.

Design e display

Il retro di iPhone 11 è lavorato con precisione e ricavato da un unico pezzo di vetro, il più resistente mai visto su uno smartphone. Ha ottenuto il rating IP68 per la resistenza all’acqua fino a 2 metri per 30 minuti, ed è a prova di liquidi come caffè e altre bevande comuni.
Il display Liquid Retina da 6,1″, con design all-screen e ampia gamma cromatica, utilizza la tecnologia True Tone per una luminosità più naturale che non affatica gli occhi. Il tocco con feedback aptico è perfettamente integrato in iOS 13 e permette di interagire con le loro app preferite in modo facile e veloce e di accedere alle funzioni più usate direttamente dalla schermata Home: per scattare un selfie con Fotocamera, controllare gli appuntamenti in Calendario o vedere l’anteprima di un messaggio in Mail è sufficiente premere sul display.

A13 Bionic, il chip più veloce su uno smartphone

A13 Bionic, presente su tutti e tre i modelli, fornisce prestazioni senza eguali per ogni attività che iPhone 11 è in grado di gestire, con una CPU e una GPU più rapide del 20% rispetto al chip A12. È progettato per l’apprendimento automatico, con un Neural Engine più veloce per analizzare le foto e i video in tempo reale, e nuovi Machine Learning Accelerators che permettono alla CPU di eseguire oltre 1000 miliardi di operazioni al secondo.

Insieme, A13 Bionic e iOS 13 rappresentano la miglior piattaforma di apprendimento automatico in uno smartphone. In più, A13 Bionic è pensato per essere efficiente e permettere alla batteria di durare un’intera giornata.

La doppia fotocamera di iPhone 11

iPhone 11 presenta un nuovo sistema a doppia fotocamera con grandangolo e ultra-grandangolo integrati in iOS 13.
Le riprese con iPhone 11 sono nitide grazie alle due fotocamere con grandangolo e ultra-grandangolo compatibili con i video 4K a gamma dinamica estesa, per dettagli più precisi e stabilizzazione video di qualità cinematografica. Con il campo visivo più ampio e il grande campo focale della fotocamera ultra-grandangolare, gli utenti possono girare video d’azione dettagliati. 

Il sistema a doppia fotocamera permette agli utenti di fare zoom facilmente tra una fotocamera e l’altra, mentre con lo zoom audio anche il volume dell’audio aumenta a mano a mano che avvicini l’inquadratura, per un effetto più dinamico. Con iOS 13, potenti strumenti di video editing sono alla portata di tutti per ruotare, ritagliare, aumentare l’esposizione e applicare filtri all’istante grazie alla nuova e intuitiva interfaccia dell’app Fotocamera.

Con iPhone 11, la nuovissima fotocamera ultra-grandangolare permette di fare inquadrature quattro volte più ampie, l’ideale per i paesaggi o scene di architettura, primi piani e non solo. Un nuovo sensore grandangolare con 100% Focus Pixels rende possibile la modalità Notte, che migliora drasticamente le foto scattate in ambienti poco illuminati, sia all’aperto sia al chiuso: le immagini saranno più luminose, con colori naturali e meno rumore digitale. Ed entrambe le fotocamere lavorano in sintonia per rendere possibile anche la modalità Ritratto per scatti con persone, animali, oggetti e tanto altro ancora. 

Lo Smart HDR di nuova generazione usa un sistema evoluto di apprendimento automatico per acquisire immagini dall’aspetto più naturale, con bellissimi dettagli nelle parti sovrailluminate o in ombra sul soggetto o sullo sfondo. In autunno arriverà anche Deep Fusion, un nuovo sistema di elaborazione dell’immagine reso possibile dal Neural Engine del chip A13 Bionic. Deep Fusion usa l’apprendimento automatico evoluto per elaborare le foto pixel per pixel, ottimizzandone la texture, i dettagli e il rumore digitale in ogni punto.
Con QuickTake, per la prima volta gli utenti possono girare facilmente video senza dover uscire dalla modalità Foto: per iniziare la registrazione basta tener premuto il pulsante di scatto.
TrueDepth è stata aggiornata con una nuova fotocamera da 12MP con campo visivo più ampio per cogliere più dettagli nei selfie, e lo Smart HDR di nuova generazione permette di scattare foto dall’aspetto più naturale. Con la fotocamera TrueDepth, è ora possibile registrare video selfie 4K fino a 60fps e slow-motion a 120 fps.

Altre funzioni

Per la prima volta su uno smartphone, il nuovo chip U1 progettato da Apple usa la tecnologia Ultra Wideband per rilevare la posizione nello spazio. Con iOS 13.1 in arrivo il 30 settembre, AirDrop migliora ulteriormente grazie ai suggerimenti che tengono conto della direzione.

Face ID diventa più veloce del 30% e più facile da usare, con prestazioni migliorate a distanze diverse e con più angolazioni.

L’audio spaziale offre un’esperienza surround coinvolgente e Dolby Atmos regala suoni potenti e d’effetto su iPhone 11.

Le tecnologie LTE di classe Gigabit e Wi-Fi 6 rendono possibili velocità in download ancora maggiori e la Dual SIM con eSIM.

iOS 13

iOS 13 su iPhone 11 permette una perfetta integrazione tra software e hardware.

iOS 13 crea un nuovo, straordinario look con la Modalità scura, presenta una modalità più riservata per fare login nelle app e nei siti web con l’opzione “Accedi con Apple”, e offre un’esperienza di navigazione in Mappe completamente nuova.
Le regolazioni con Illuminazione ritratto si possono eseguire direttamente nell’app Fotocamera per modificare l’intensità della luce sul soggetto, e il nuovo effetto “High key b/n” dona uno splendido look in bianco e nero alle foto in modalità Ritratto.

iOS 13 sarà disponibile il 19 settembre come aggiornamento software gratuito per iPhone 6s e modelli successivi. Altre funzionalità software saranno disponibili il 30 settembre con iOS 13.1.

Focus iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max

Via Digital Trends

iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max rappresentano una nuova linea Pro di iPhone con prestazioni evolute.

Il nuovo schermo Super Retina XDR è un display Pro, il più luminoso mai visto su un iPhone. Anche questi modelli avranno il chip A13 Bionic. Diversamente da iPhone 11, i modelli Pro e Pro Max hanno un nuovo sistema a tripla fotocamera con ultra-grandangolo, grandangolo e teleobiettivo.

iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max arriveranno in quattro finiture, incluso il nuovo colore verde notte e saranno disponibili per il pre-ordine a partire da venerdì 13 settembre e negli store da venerdì 20 settembre. 

iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max sono gli smartphone più evoluti e potenti che abbiamo mai realizzato. Sono dotati di tecnologie all’avanguardia su cui potranno fare affidamento sia i professionisti sia tutti gli altri utenti che desiderano il miglior dispositivo di sempre,” ha dichiarato Phil Schiller, Senior Vice President Worldwide Marketing di Apple. “iPhone 11 Pro ha il primo sistema a tripla fotocamera introdotto su un iPhone ed è di gran lunga la migliore fotocamera che abbiamo mai creato, oltre a offrire una vasta gamma di controlli creativi e funzioni avanzate per foto e video grazie a iOS 13. Lo schermo Super Retina XDR è il display più evoluto e luminoso mai visto su un iPhone, mentre il chip A13 Bionic alza ulteriormente l’asticella in termini di prestazioni e autonomia degli smartphone.

Design e display sui nuovi iPhone

Con una superficie posteriore in vetro opaco e una cornice in acciaio inossidabile lucido, sono anche incredibilmente resistenti: per iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max è stato impiegato il vetro di maggiore durezza mai utilizzato in uno smartphone; inoltre, come iPhone 11, hanno un rating di grado IP68 e sopportano immersioni fino a 4 metri per un massimo di 30 minuti, oltre ad avere la protezione contro gli schizzi dei liquidi più comuni.

Il nuovo display Super Retina XDR è un OLED progettato su misura per offrire agli utenti un’esperienza di visualizzazione HDR immersiva, ideale per i film e altri video HD, con una luminosità fino a 1200 nit. Lo schermo Super Retina XDR supporta un’ampia gamma cromatica, con una gestione del colore a livello di sistema, e la tecnologia True Tone, per un’esperienza di visualizzazione più naturale. Con un contrasto di 2.000.000:1 e neri assoluti, gli utenti Pro potranno contare su un’esperienza di visualizzazione più vivida nelle foto e nei video HDR; inoltre, il display Super Retina XDR offre un’efficienza energetica superiore.

La batteria

L’autonomia della batteria migliora: iPhone 11 Pro offre infatti fino a quattro ore di autonomia in più di iPhone Xs, mentre iPhone 11 Pro Max offre fino a cinque ore in più di iPhone Xs Max.

Comparto fotografico

Via Digital Trends

iPhone 11 Pro introduce un sistema a tripla fotocamera con ultra-grandangolo, grandangolo e teleobiettivo, integrato in iOS per offrire a tutti gli utenti un’esperienza di livello Pro.
Ogni fotocamera del sistema registra video 4K con una gamma dinamica estesa e una stabilizzazione di livello cinematografico. Con un campo visivo più ampio e un piano focale superiore, l’ultra-grandangolo è perfetto per gli action video.

Le tre fotocamere offrono agli utenti una funzione di zoom continuo, mentre lo zoom audio fa coincidere l’audio con le inquadrature, per un sound più dinamico.

Oltre a quanto già visto per iPhone 11, grazie al sistema a tripla fotocamera, la modalità Ritratto consente ora di scegliere fra inquadrature grandangolo e teleobiettivo, con un campo visivo più ampio ideale per ritrarre più soggetti. Il teleobiettivo ha un diaframma con apertura ƒ/2.0 per catturare il 40% di luce in più rispetto a iPhone Xs.

Prezzi e disponibilità dei nuovi iPhone 11

iPhone 11 sarà disponibile nei modelli da 64GB, 128GB e 256GB nei colori viola, verde, giallo, nero, bianco e PRODUCT(RED), a partire da €839. I clienti possono acquistare iPhone 11 anche con rate da €26,20 al mese o a €629 con la permuta su apple.com, sull’app Apple Store o presso un Apple Store.

iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max saranno disponibili nei modelli da 64GB, 256GB e 512GB nei colori verde notte, grigio siderale, argento e oro, con un prezzo a partire da €1.189 e €1.289, rispettivamente.

I clienti potranno inoltre acquistare iPhone 11 Pro con un canone mensile di€36,62 oppure a un prezzo di €879 in caso di permuta e iPhone 11 Pro Max con un canone mensile di €40,79 oppure a un prezzo di €979 in caso di permuta, su apple.com, tramite l’app Apple Store e negli Apple Store.

I tre modelli sono disponibili anche presso i Rivenditori Autorizzati Apple e alcuni operatori (i prezzi possono variare). 
I clienti che desiderano acquistare iPhone versando un canone mensile, inclusi gli utenti che decidono di permutare l’attuale dispositivo o di usufruire del programma iPhone Upgrade Program, possono utilizzare l’app Apple Store sul loro iPhone per ottenere la preapprovazione fino alle ore 21:00 (PDT) di giovedì 12 settembre, prima dell’inizio dei preordini per iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max.