Intel TGL_h45
BIG IMS21

I nuovi processori per il segmento mobile Intel Core serie H di undicesima generazione (nome in codice “Tiger Lake-H”) sono stati annunciati oggi in tutto il mondo, a partire dal top di gamma Intel Core i9-11980HK che fornisce le prestazioni più elevate nei laptop da gamer, content creator e utenti professionali, con velocità fino a 5 GHz.

“I processori Intel Core H-series di undicesima generazione portano il gaming su portatili, la creazione di contenuti e le workstation professionali a nuovi livelli. Questi nuovi processori sono un’entusiasmante estensione della nostra famiglia per il segmento mobile di undicesima generazione con miglioramenti a due cifre nelle prestazioni single core e multi-core, capacità di gaming al vertice della categoria, Direct Attached Storage e 20 linee PCIe 4.0 per un’ampiezza di banda della piattaforma a livello delle aspettative degli appassionati. La serie H di undicesima generazione è la famiglia di processore mobile più potente del settore e consente agli utenti di giocare, creare e connettersi con prestazioni massime in ogni formato di dispositivo”. — Chris Walker, Intel corporate vice president and general manager of the Mobile Client Platforms Group.

Prestazioni gaming a livello desktop su portatile

Con i nuovi processori da gaming Intel Core serie H di undicesima generazione, Intel fa leva sulle proprie profonde competenze nella progettazione di processori avanzati e nel gaming su PC per fornire i migliori processori per laptop ai gamer di tutto il mondo.

Espandendo la crescita prestazionale raggiunta con i processori Intel Core H35 series di undicesima generazione, i processori Intel serie H di undicesima generazione, basati sulla tecnologia di processo SuperFin a 10 nanometri, presentano fino a 8 core e 16 thread, con prestazioni turbo single e dual-core fino a 5,0 GHz e 35 Watt di potenza. Inoltre, la CPU può accedere direttamente alla memoria GDDR6 ad alta velocità collegata alla scheda grafica, offrendo ai gamer framerate più elevati, con una latenza inferiore, e caricamento più rapido di texture di grandi dimensioni. Il processore offre 2,5 volte l’ampiezza di banda PCIe totale verso la CPU rispetto ai processori della serie H di decima generazione e tre volte l’ampiezza di banda PCIe totale rispetto ad altri processori del settore.

I nuovi Intel Core serie H di undicesima generazione conferiscono la potenza a creator e utenti professionali per svolgere le proprie attività più rapidamente in qualsiasi luogo si trovino, grazie ai componenti e alla connettività migliori della categoria. Con 20 linee PCIe Gen 4, disponibili per la prima volta sui laptop, il processore offre streaming video 4K HDR/Dolby Vision, configurazioni avanzate con archiviazione rapida, Intel Optane ibrido per prestazioni e capacità elevate, supporto Intel Killer Wi-Fi 6E (Gig +) a 6 GHz e Thunderbolt 4 fino a 40 gigabyte (GB) al secondo per collegamenti più veloci.

Nuove caratteristiche della piattaforma comprendono:

  • 20 linee PCIe Gen 4.0 con tecnologia Intel® Rapid Storage avviabili in Raid 0 e fino a 44 linee PCIe totali che includono 24 linee PCIe Gen 3.0 da un hub controller della piattaforma dedicato.
  • Supporto della memoria fino a DDR4-3200.
  • Thunderbolt ™ 4 con velocità di trasferimento fino a 40 Gbps.
  • Wi-Fi 6E (Gig +) Intel® Killer ™ dedicato.
  • Doppia porta integrata per display companion ottimizzato dal punto di vista energetico.

I processori mobile Intel Core H-series di undicesima generazione quest’anno saranno alla base di più di 80 modelli di laptop nei segmenti consumer, aziendale e workstation. Con oltre un milione di processori H-series di undicesima generazione forniti ai partner di Intel in tutto il mondo al momento del lancio, che si tratti di giochi con refresh rate elevati, della creazione di contenuti multimediali interattivi o di workstation portatili, nessuno offre più scelta e disponibilità quando si tratta di mobile computing.