Instagram estende ancora le funzioni e ora permette di fare acquisti fashion direttamente dal social network basato sulle immagini, ovunque ci si trovi utilizzando lo smartphone. La nuova funzione Shopping si declina in due modalità:

  • Shopping in Stories: a giugno era stato annunciato l’avvio della fase di test per portare Shopping all’interno delle Stories. Adesso è iniziato il roll out globale: equivale a dire che le app saranno via via aggiornate per offrire la nuova funzione. Gli utenti potranno acquistare i capi di vestiario e gli oggetti direttamente dalle Stories dei brand.
  • Shopping nella sezione Esplora: È attivo un canale dedicato a Shopping direttamente nella sezione Esplora. Gli utenti, che intendono acquistare dai brand seguiti sulla piattaforma o scoperti seguendo l’ispirazione del momento, potranno godere di uno spazio dedicato direttamente nella sezione Esplora.

Lo Shopping segue un trend in crescita su Instagram, quello dell a moda e dell’acquisto d’impulso. Basti pensare che più di 90 milioni di utenti al mese hanno già fatto clic su post per ottenere maggiori informazioni sul prodotto seguendo tag legati allo shopping. Non solo, ogni giorno oltre 400 milioni di utenti sentono la necessità di avere un’interazione più stretta e intima con il brand di moda di riferimento.

La nuova funzione di Shopping in Instagram promette di avere successo proprio per la propensione delle persone di farsi colpitre dal post e di seguire l’ispirazione del momento. Inoltre, i nuovi brand hanno l’opportunità di ottenere una visibilità senza precedenti, attuando operazioni di marketing di nuova generazione sfruttando la piattaforma social.