instagram

Instagram rende da oggi disponibile anche in Italia lo sticker per le donazioni, che consentirà a chiunque di chiedere supporto per le buone cause che più gli stanno a cuore e alle organizzazioni no profit di raccogliere fondi attraverso le Storie.

Lo sticker per le donazioni di Instagram aggiunge una nuova tecnologia a supporto delle buone cause a quella già disponibile per le raccolte fondi su Facebook, che include la possibilità di aggiungere un pulsante per la donazione a post, video di Facebook Live e pagine no profit.

Come per tutti gli strumenti per le donazioni di Facebook, anche su Instagram il 100% dei fondi raccolti tramite il nuovo sticker verrà destinato alle organizzazioni no profit supportate.

Come funziona

Lo sticker “donazioni” consente di avviare su Instagram una raccolta fondi della durata di 24 ore. Le organizzazioni rispondenti ai requisiti definiti dalla piattaforma potranno creare una Storia, aggiungere l’adesivo per la donazione e iniziare a raccogliere fondi per la propria causa. Chiunque potrà inoltre supportare progetti e organizzazioni senza uscire dalla piattaforma e il 100% dei fondi raccolti sarà devoluto agli enti prescelti.

Come si usa e per quali obiettivi

  1. Fare clic sull’immagine profilo o la fotocamera per iniziare a creare una Storia
  2. Selezionare o scattare una foto/girare un video
  3. Cliccare sull’icona sorridente a destra per inserire uno sticker e selezionare l’adesivo “donazioni”
  4. Selezionare un’organizzazione no profit
  5. Digitare il nome della raccolta fondi
  6. Condividere la Storia 

Diventare ente benefico su Instagram

L’account dell’organizzazione potrà ricevere donazioni raccolte grazie a Instagram Stories dopo aver completato i seguenti step:

  1. Registrarsi come associazione no profit accedendo alla sezione dedicata su Facebook qui. Per utilizzare il nuovo sticker per raccogliere donazioni, le organizzazioni no profit devono essere abilitate ai pagamenti su Facebook.
  2. Collegare il profilo Instagram alla pagina Facebook dell’organizzazione accedendo all’Help Center di Instagram.
  3. Trasformare il profilo Instagram in un Profilo Aziendale