emporia

Secondo una nuova indagine di Indesit (brand che parte del gruppo Whirlpool), condotta in Francia, Italia e Russia come parte della campagna #DoItTogether, le famiglie di oggi condividono le faccende domestiche più della generazione dei loro genitori. Ma il 79% delle donne italiane dichiara che di solito pianifica la maggior parte delle faccende domestiche e il 76% afferma ci svolgere anche la maggior parte dei lavori. L’indagine, che ha analizzato come si sono evolute le dinamiche di genere in casa e quali sono i benefici di stili di vita più collaborativi, ha ha rivelato l’importanza degli esempi a cui i bambini assistono in casa e come le persone cresciute in famiglie più paritarie siano oggi all’avanguardia nella parità di genere.         

La campagna #DoItTogether e il sostegno di Indesit

Il 79% dei genitori italiani, sia donne che uomini, sono generalmente d’accordo sul fatto che la collaborazione tra partner favorisca un ambiente domestico più positivo e l’85% di loro vuole che i figli imparino che i lavori domestici sono una responsabilità condivisa: 8 genitori su 10 credono, infatti, che i bambini vedendoli condividere le responsabilità imparino lezioni importanti sul lavoro di squadra e sulla parità di genere.  Con la campagna #DoItTogether, Indesit continua a sostenere la necessità di una maggiore collaborazione in casa, senza distinzione di sesso, per fornire un esempio positivo alla prossima generazione. In questo quarto anno, la tematica della gender equality viene affrontata attraverso gli occhi dei bambini, su come questi assorbono ed emulano il comportamento degli adulti e su quanto sia importante che i genitori adottino un comportamento responsabile e non stereotipato.    

La disparità di genere in casa      

Anche se il 60% degli intervistati dei tre Paesi pensa che la divisione del lavoro sia più equa di quella che hanno visto crescendo nella famiglia di origine, solo il 31% degli uomini italiani intervistati concorda sul fatto che in famiglia si condividono equamente i compiti. L’indagine ha scoperto anche che le donne si assumono ancora la maggior parte delle responsabilità all’interno della casa. Il 32% delle mamme si dichiara molto più stressata e ritenuta l’unico punto di riferimento per le faccende domestiche, per una parte o per tutto il tempo rispetto alle controparti maschili.

Il cambio generazionale    

L’indagine ha scoperto che le persone che sono cresciute in una famiglia d’origine in cui i compiti domestici erano condivisi equamente sono ora più propense a collaborare ai lavori domestici nelle loro famiglie. Solo il 21% di coloro le cui madri facevano la maggior parte dei lavori domestici dichiara di condividere equamente le faccende con il partner, mentre questa percentuale aumenta al 33% per le persone che sono cresciute in una casa dove i compiti erano condivisi equamente.      

I lavori di casa più noiosi secondo gli italiani   

Ci sono lavori domestici più o meno pesanti e che richiedono uno sforzo maggiore per essere svolti, ma ci sono anche quelli che vanno effettuati quotidianamente e che quindi diventano ripetitivi e noiosi. Secondo l’indagine Indesit, al primo posto tra le faccende domestiche meno amate c’è la pulizia del bagno. Sul podio anche dividere i capi e avviare la lavatrice e spolverare, a cui seguono pulire la cucina e il piano cottura e caricare la lavastoviglie.

Indesit: le tecnologie Push&Go e Turn&Go 

Con Indesit le attività domestiche quotidiane sono ancora più semplici e immediate grazie ai suoi prodotti con Push&Go e Turn&Go, due tecnologie uniche e distintive del brand, che racchiudono in un solo gesto e in un unico comando un accesso facile e veloce alle funzioni o ai cicli quotidiani più comuni. Il brand, da sempre al servizio delle famiglie, ha adottato un approccio innovativo con Push&Go e Turn&Go per la realizzazione dei suoi elettrodomestici, che consente il coinvolgimento di tutti i membri della famiglia nei lavori domestici: il consumatore può gestire le faccende domestiche quotidiane con la massima semplicità e la massima velocità.  

A proposito di elettrodomestici

Tra gli elettrodomestici Indesit che semplificano la vita – e che aiutano nelle faccende riconosciute come più fastidiose – ci sono:            

  • Lavatrici Push&Go, che riuniscono in un unico tasto la selezione del programma e della temperatura, permettendo risultati perfetti, senza pretrattamento e in soli 45 minuti. 
  • Frigoriferi Total No Frost con Push&Go, che con una sola pressione del pulsante offre maggiore potenza refrigerante per conservare al meglio la grande spesa settimanale.         
  • Lavastoviglie con Push&Go, con cui le stoviglie sono pulite e asciutte in soli 85 minuti senza bisogno di alcun prelavaggio manuale.