fao schwarz milano
emporia

Chi vi scrive è come se fosse tornato indietro più di venticinque anni fa quando per la prima volta, appena ventenne, varcava le porte del mitico negozio Fao Schwarz di New York, vicino a Tiffany e nei pressi del Central Park, per vedere dal vivo la mitica tastiera gigante di pianoforte dove Tom Hanks ha girato l’indimenticabile scena nel film Big. La stessa emozione di allora si è ripetuta a Milano, con l’apertura del negozio Fao Schwarz in via orefici 15 (incipiente Pizza Cordusio) che abbiamo visitato in anteprima.

Si tratta del primo store dell’Europa continentale dell’iconico marchio di giocattoli Fao Schwarz. Come annunciato lo scorso marzo, l’apertura è frutto di un accordo in esclusiva tra Prénatal Retail Group – leader nel settore dell’infanzia e del giocattolo con 777 negozi in 8 Paesi (Italia, Spagna, Portogallo, Francia, Grecia, Olanda, Belgio e Svizzera) – e il partner californiano ThreeSixty Group, proprietario del marchio Fao Schwarz (che vanta 160 anni di storia).

Bello che il punto di partenza di Fao Schwarz in Italia sia stato proprio un negozio fisico in un crocevia cardanico per lo shopping, la società e il turismo milanese. Bello scoprire che l’offline è ancora insostituibile per toccare con mano i prodotti, per fare vivere un’esperienza e per regalare momenti indimenticabili ai bambini. Da qui siamo partiti nella nostra video intervista con Fabio Brugnoli, business development e project director di Fao Schwarz in Italia.

Il negozio Fao Schwarz di Milano: dove è e come è strutturato

Il negozio di via Orefici 15 si sviluppa su tre piani, per una superficie complessiva di 600 metri quadrati. Un viaggio tra esperienze uniche, giocattoli in esclusiva, divertimento, scoperta e intrattenimento a cura dello staff del negozio. Entrare in uno store Fao Schwarz “è vivere la magia di una dimensione in cui l’immaginazione, la curiosità e lo stupore si intrecciano. Un luogo del cuore non solo per i bambini, ma per tutti coloro che, in fondo in fondo, non hanno mai smesso di esserlo”, si legge nel comunicato stampa.

Ecco come è strutturato il punto vendita.

Piano terra: il benvenuto

Il mondo Fao Schwarz è protagonista del ground floor. Ad accogliere i clienti l’iconica Clock Tower che allo scoccare di ogni ora si attiva diffondendo, al posto dei classici rintocchi, le note della canzoneFao Schwarz. Inoltre, ogni 15 minuti una delle facce del quadrante dell’orologio si anima con effetti multimediali divertenti. Ma non finisce qui. Alla base della Torre, un gioco meccanico “labirinto” aspetta i più piccoli per divertenti sfide. Tutt’intorno il mondo di prodotti a marchioFao Schwarz: peluche di tutte le dimensioni e tanti giocattoli educativi e creativi.

Ad accompagnare al primo piano i clienti, un allestimento con i classici ballon FAO Schwarz. Tante mongolfiere di differenti dimensioni che sembrano spiccare il volo e indicarci il percorso verso nuove esperienze e contribuiscono a ricreare un’atmosfera magica.

Primo piano: giocattoli ed esperienze personalizzate

Dimostrazioni di prodotto e personalizzazioni sono le parole chiave del primo piano. Dove, se non daFao Schwarz, è possibile trovare un meccanico con la sua officina per personalizzare, insieme a voi e subito dopo l’acquisto, tutte le componenti delle racing car (marchio Majorette)? E ancora, uno spazio Sharper Image con demo di auto e animali radiocomandati e droni. Dove trovate una mega pista Gravitrax Ravensburger con dimostratore e gioco e tavoli di giochi scientifici a marchio Discovery #Mindblown con dimostrazioni? Una sorpresa continua, quella che si respira al primo piano del negozio.

Piano -1: il pianoforte, i maghi, i peluche personalizzabili

L’attrazione di questa area è certamente l’iconico Dance-on-Piano in dimensioni extra large per divertirsi ballando a tempo di musica sui mega tasti.

La meraviglia continua con la presenza di entertainer che coinvolgeranno il pubblico con veri e propri show di magia, per un’esperienza immersiva all’insegna dello stupore. E in un mondo magico poteva forse mancare Harry Potter? Certo che no. Gli appassionati del maghetto più famoso del mondo potranno trovare un corner dedicato al loro beniamino in un’ambientazione che ripropone il treno per Hogwarts e il mitico binario 9 ¾ (un’esclusiva assoluta di Milano).

DaFao Schwarz c’è spazio per tutti, anche per i romantici e per i sognatori. Così, gli amanti del mondo di Barbie potranno vivere un’esperienza unica. Si tratta di Barbie Style by You: una volta individuata la Barbie preferita (o Ken) sarà possibile scegliere i vestiti e gli accessori per comporre il box guardaroba più alla moda che c’è (esclusiva europea).

E per gli appassionati di teneri peluche? La loro destinazione è il corner Bunnies by the Bay che non solo permette di acquistare un tenerissimo coniglietto (e orsetti, ochette, gufi e elefantini) ma anche di personalizzare copertine, cappellini e altri accessori con il ricamo del proprio nome. Il tutto grazie alla splendida macchina da cucire e alle sapienti mani di un membro dello staff, sempre a disposizione.

In un altro corner sarà possibile adottare una bambola, uno dei grandi classici della propostaFao Schwarz. A Milano l’esperienza si rinnova per offrire ai bambini, oltre a un nuovo giocattolo, un’esperienza di cura e di crescita emotiva.

Allo spazio Sylvanian Families, grazie ad uno schermo interattivo, sarà possibile scattare una foto, personalizzarla con i personaggi del marchio e inviarsela via e-mail per un’esperienza da rivivere anche a casa.

E per i più piccoli non potevano mancare i personaggi di Paw Patrol con una grande macchina Paw Patroller sulla quale potranno salire, immedesimandosi con i protagonisti di uno dei cartoni animati più amati. Sempre per i più piccoli, Chicco presenta Edu4you, la linea di prodotti prescolari con metodo montessoriano e un’intera gamma di prodotti eco-friendly. I bimbi potranno interagire virtualmente con un mago che racconterà loro le caratteristiche dei prodotti.

Un corner dedicato anche a Wood ‘n Play, la linea di prodotti in legno con una proposta ampia che include veicoli, costruzioni, giochi educativi e di ruolo.

E per gli appassionati del mondo Disney e Marvel, uno schermo interattivo touchscreen con giochi e trivial per differenti fasce d’età e l’esposizione di elementi iconici come il martello di Thor. Ultimo ma non ultimo, uno spazio dedicato a Funko che espone un mega Batman e un mega box dove i clienti potranno entrare e vivere l’esperienza di diventare uno dei tanti personaggi del marchio.