Note 20 banner big

In occasione della Rubik’s World Cup 2020, la coppa del mondo centrata sul cubo di Rubik e sponsorizzata da Red Bull, debutterà il nuovo cubo digitale denominato Rubik’s Connected Cube (in vendita in questa pagina: https://rubiksarena.com/shop/). L’innovativa soluzione si affida alla stessa piattaforma di GoCube ed entrambe si connettono alla Rubik’s Arena, consentendo a “cubisti” amatoriali e professionisti di competere virtualmente nel torneo organizzato da Red Bull.

La Red Bull Rubik’s Cube World Cup (quattro qualificazioni online tra sabato 15 agosto e sabato 10 ottobre; finale mondiale sabato 7 novembre 2020) è una competizione globale progettata per sfidare i più esperti speedcuber. Giunta alla sua terza stagione, la Coppa del Mondo sostiene lo speedcubing come uno sport mentale professionale e offre agli atleti del cubo l’opportunità di competere in nuovi formati.

La Coppa del Mondo è organizzata dalla Red Bull in collaborazione con il marchio Rubik e mira a sviluppare maggiori opportunità e visibilità per la comunità del cubo. Per prendere parte alle qualificazioni digitali, i giocatori dovranno avere un cubo connesso di Rubik o un GoCube e scaricare l’app complementare.

I vincitori delle qualificazioni globali e locali si uniranno ai campioni della stagione 2019 tra cui Max Park (USA), Juliette Sebastian (Francia) e Weyer Brothers, Sebastian e Philipp (Germania).

Christoph Bettin, Ceo del brand Rubik, dice: “Il nuovo cubo connesso digitale apre una nuova dimensione alla risoluzione dei cubi ed è il passo successivo naturale nell’evoluzione di Rubik, mentre celebriamo il nostro 40esimo anniversario. Una volta imparato come risolvere il cubo, con l’edizione digitale si possono utilizzare statistiche e analisi per migliorare la velocità e monitorare prestazioni e progressi. L’elemento davvero entusiasmante è che questo Connected Cube incoraggerà i cuber a interagire con altri appassionati da tutto il mondo, a partire dalla prima gara di speedcubing digitale in assoluto, sotto forma della Red Bull Rubik’s Cube World Cup. Il tutto sollecitando il cervello, perché sfideremo anche a migliorare l’attitudine in scienza, tecnologia, ingegneria e matematica”.

Come risolvere il cubo di Rubik, anche digitale

Nel collegamento qui di seguito troverete i video tutorial, suddivisi per difficoltà, che insegnano passo per passo come risolvere il cubo di Rubik e come affrontare le problematiche più avanzate e impegnative che si possono incontrare:

https://www.redbull.com/int-en/event-series/rubiks-world-cup/rubiks-world-cup-learn