Gianluca Di Pietro, General Manager di Hisense in Italia, è un uomo di parola: era il 2011 quando ha preso la guida della sede italiana e subito ha impostato l’attività sul concetto di “crescita sana del brand”. È stato così: Hisense in Italia è cresciuta e maturata come marchio, come presenza nei punti vendita e come offerta di prodotto. Il tutto basandosi su una serie di pilastri fondamentali: prodotti di qualità, tecnologie all’avanguardia, design curato e rapporto qualità/prezzo invidiabile. Così Hisense ha basato la sua presenza in Italia, insieme a una ponderata strategia e a importanti attività di branding legate alle manifestazioni sportive. 

La crescita nel mondo

I risultati parlano molto chiaro: anche fuori del mercato cinese, la crescita di Hisense è inarrestabile. Lo testimoniano ricavi di Hisense International per 3,05 miliardi di dollari nei primi tre trimestri del 2019, il 63,2% delle revenue totali provengano da prodotti a marchio Hisense. L’azienda ha esteso il portfolio internazionale mediante acquisizione o accordi con altri grandi marchi: per esempio Gorenje, della quale ha acquisito il 100% delle quote nel 2018, o il marchio Sharp per il mercato TV nordamericano. Ulteriori dati testimoniano la crescita di Hisense sia in termini di unità vendute che di valore: in Europa, le unità sono incrementate del 21,6%, mentre nel mercato americano i dati parlano di un +29,7% a unità e +19,6% a valore. 

Tutto ciò testimonia la forte crescita di Hisense sui mercati esteri: dal 2006, anno in cui l’azienda elaborò la propria strategia di internazionalizzazione, Hisense ha potuto contare su un tasso annuo di crescita composto superiore al 20%. Alla base del successo vi sono senza dubbio i continui investimenti in ricerca e sviluppo, che hanno reso i prodotti del brand sempre migliori e l’azienda un punto fermo nel mondo dell’innovazione: dalle tecnologie dei Tv, che vanno dagli Oled più sottili fino ai colori precisi degli Uled, passando dalla costante ricerca dell’efficienza energetica e dello stile dei propri frigoriferi e dei climatizzatori.

Il brand Hisense

Il successo internazionale di Hisense è anche una conseguenza degli importanti investimenti effettuati dal gruppo ai fini di migliorare la brand awareness a livello globale. L’azienda, in particolare, si è sempre concentrata sulla sponsorizzazione dei più importanti eventi sportivi mondiali, in linea con la strategia di visibilità per il brand: Hisense è stato sponsor dei Campionati Europei di calcio Uefa Euro 2016, del Campionato del Mondo Fifa del 2018; è partner ufficiale di Uefa Euro 2020 e delle Qualificazioni per la Coppa del Mondo Fifa 2022.