ecommerce
pioneerdj

Il prossimo 25 luglio si celebrerà la prima Giornata Mondiale dei nonni e degli anziani, istituita dal Papa lo scorso 31 Gennaio per porre la giusta attenzione nei confronti degli anziani e del loro ruolo nelle vite di ogni singola persona in quanto, come punto d’inizio della storia personale di chiunque, essi rappresentano le radici del mondo e quindi una ricchezza inestimabile da custodire e da trasmettere. Il tema scelto per questa prima ricorrenza è la promessa di vicinanza e sostegno che giovani e anziani possono esprimersi a vicenda e che tanto sono mancati durante i lunghi mesi di solitudine a causa delle regole di distanziamento: un obiettivo quello della maggiore vicinanza dei nonni ai giovani che, grazie alla tecnologia, molte famiglie hanno potuto continuare a perseguire e che, nella necessità, ha fatto avvicinare molti anziani anche al mondo del digitale e dell’e-commerce, ecco quanto sono diventati digital gli over 65 secondo l’indagine Idealo.

Quanto sono digitali gli over 65 secondo l’indagine Idealo?

In occasione della celebrazione della prima Giornata Mondiale dei nonni e degli anziani idealo – portale internazionale di comparazione prezzi leader in Europa – ha voluto analizzare quanto sono digitali gli over 65 italiani e quanto è cresciuta la loro propensione all’acquisto online nell’ultimo anno.

Come già evidenziato dal portale, le abitudini di acquisto degli italiani nell’ultimo anno sono cambiate: il 52,8% degli intervistati secondo un sondaggio commissionato da idealo a febbraio/marzo 2021 ha dichiarato infatti di aver comprato prodotti online che in passato erano stati acquistati raramente o mai e il 16,3%, ha dichiarato di aver fatto un acquisto online per la prima volta.

Per quanto riguarda gli over-65, in particolare, l’analisi mostra che negli ultimi dodici mesi hanno effettuato ricerche online in media ogni giorno per il +73,1% in più rispetto all’anno precedente. 

Gli over-65 interessati all’e-commerce sono per circa due terzi uomini (63,4%) e un terzo donne (36,6%) ma il loro ricorso allo shopping online è aumentato in egual misura sia per gli uomini che per le donne negli scorsi dodici mesi. 

Le ricerche online degli over-65 sono effettuate prevalentemente da mobile (61,0%) e l’utilizzo di cellulari e smartphone per fare shopping online è più che raddoppiato nell’ultimo anno (+112,5%).

A livello territoriale gli over-65 che negli ultimi dodici mesi hanno aumentato il ricorso allo shopping online provengono principalmente dal Trentino-Alto Adige (+247,5%), Basilicata (+239,0%), e Sardegna (+150,1%). Nel Lazio gli over-65 che fanno ricerche online sono aumentati del +75,6% mentre in Lombardia del +65,2%. 

Cosa cercano online gli over-65?

Le categorie di prodotti più cercate online dagli over-65 in generale sono i prodotti di Elettronica (cellulari e smartphone, audio e video, telefoni & internet), gli Elettrodomestici (televisori, frigoriferi, forni) e prodotti per il Fai da te e l’Arredamento e Giardino. 

Nell’ultimo anno, tuttavia, gli over-65 hanno preferito fare acquisti online per i propri cari e in particolare per i più piccoli della famiglia: sono infatti più che raddoppiate le ricerche online di prodotti per Gaming & Giochi elettronici (+349,1%), Abbigliamento bambini (+241,7%) e Accessori per il gaming (+189,0%). 

Anche gli Elettrodomestici hanno fatto registrare un boom di ricerche da parte degli over-65 e in particolar modo l’interesse è stato per i Televisori (+230,2%), Forni (+217,8%), Robot da cucina (+155,1%), Lavastoviglie (+115,7%), Frigoriferi (+85,7%) e Piani cottura (+76,8%). 

Gli over-65 hanno poi mostrato interesse online per i prodotti per il Giardinaggio, il Fai da te e per l’Arredamento, le cui ricerche online sono aumentate rispettivamente del +147,1% e +101,9%.

Infine, da segnalare, l’aumento delle ricerche online da parte degli over-65 di Medicinali e Integratori alimentari che, nell’ultimo anno, sono cresciute del +145,0%

Over-65 e giovani tra i 18 e 24 anni a confronto: la lista dei 3 prodotti più desiderati secondo l’indagine Idealo

I tre prodotti più cercati dagli e-shopper over-65 italiani nell’ultimo anno sono stati: 

– Smartphone Xiaomi Redmi Note 9 Pro

– Sega a batteria Bosch EasyCut 12

– Televisore Samsung TU7170

I tre prodotti più cercati dai giovani tra i 18 e 24 anni online nell’ultimo anno sono stati: 

– FIFA 21

– Apple iPhone 11

– Sony PlayStation 4 (PS4) Slim