Il P30 Pro non è certo una alternativa alle mirrorless di fascia alta, sia ben chiaro, però la tecnologia sviluppata da Huawei per il nuovo flasghip ben si presta a un “gioco” che mette a confronto lo smartphone con la Canon Eso R (full frame).

Abbiamo dunque scattato alcune foto in condizioni abbastanza comuni, senza cioè cercare di portare al limite ma come idea del comportamento di entrambi i dispositivi. La sezione fotografica di Huawei P30 Pro è già stata approfondita nel nostro esaustivo articolo, nel quale entriamo nei dettagli della tecnologia, e può essere letto seguendo questo collegamento.

Riassumendo l’ottica del P30 Pro è così composta:

  • sensore primario Super Sensitive da 40 Mpixel f/1.6, stabilizzatore ottico (Ois), 27 mm, autofocus a rilevamento di fase (Pdaf);
  • sensore teleobiettivo da 8 Mpixel, f/3.4, Ois e lunghezza focale equivalente di 125 mm (circa 5x ottici);
  • sensore grandangolare da 20 Mpixel, f/2.2, lunghezza focale equivalente 16 mm, circa 120 gradi di angolo di campo;
  • sensore Tof 3D che restituisce al software una rappresentazione tridimensionale dell’oggetto fisico inquadrato o della persona, così da assicurare effetti bokeh non solo ottenuti su modelli computazionali (software) ma su vere e proprie informazioni volumetriche ed effettive al fine di raggiungere una superiore precisione dei dettagli, del perimetro e della separazione del primo piano dallo sfondo.

Dal canto suo, la Eos R è stata sviscerata nel nostro approfondimento (raggiungibile a questo collegamento) e ne abbiamo dato riscontro in un test dove mostriamo alcune delle foto che è possibile scattare con questa mirrorless (in questa pagina). Nella nostra prova comparativa con il P30 Pro abbiamo utilizzato l’ottica 24-105 mm f/4 che, semplificando, equivale a un ingrandimento di circa 4x.

Le foto che vedrete qui di seguito sono quindi scattate a 1x con Eos R (24 mm) e P30 Pro (sensore primario da 40 Mpixel) e a 5x con lo smartphone (utilizzando al massimo il teleobiettivo periscopico) e a 4x con la R (105 mm).

Le foto a confronto

Al chiuso, 20 lx

Al chiuso, 275 lx

Esterna al sole

Campo lungo

Piante in esterna