Huawei attiva l’albero di Natale con IA e vara il programma di eventi natalizi a CityLife

Ieri sera tra le note di Bianca Atzei, che ha aperto l’evento, e quelle di Irama, che ha celebrato l’iniziativa con un mini-concerto finale gratuito, Huawei ha acceso il primo albero di Natale animato da intelligenza artificiale in grado di riconoscere le emozioni e illuminarsi di differenti luci e colori. È operativo fino alla Befana nella piazza di CityLife Shopping District a Milano, a pochi passi dal primo e unico Experience Store Huawei d’Europa.

Fino al 6 gennaio chiunque potrà interagire e sperimentare l’inedito albero di Natale semplicemente scattandosi una fotografia con i Mate 20 Pro in mano agli elfi presenti in Piazza Tre Torri oppure quelli installati sui totem presenti negli spazi del CityLife Shopping District. E se non volete muovervi da casa, potete scattare la foto e mandarla partecipando al concorso Scatta la felicità (https://scattalatuafelicita.makeitpossible.me/).

Ogni giorno, le foto verranno inviate al “cuore tecnologico” dell’albero affidato al processore a doppia Npu (Kirin 980) del Mate 20 Pro che si occupa di analizzare le immagini identificando le emozioni delle persone e attribuendo uno dei quattro colori disponibili ad ognuna, illuminandosi così di conseguenza. Ogni 15 minuti quindi, l’albero mostrerà – con affascinanti giochi di luce colorata – il sentiment predominante rilevato dagli scatti ricevuti. Tre volte a settimana inoltre, una delle foto partecipanti al concorso sarà selezionata e, in base ai voti, verrà premiata con un Mate 20 Pro. Al termine del contest, la foto con il maggior numero di voti riceverà come premio un viaggio in Lapponia, terra d’origine di Babbo Natale.

L’accuratezza del metodo di rilevazione del sentiment è stata sperimentata e verificata dal gruppo di ricerca VRAI (Vision, Robotics and Artificial Intelligence), del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università Politecnica delle Marche.

“Il mantra Huawei  –  Make it Possible – custodisce da sempre una promessa: lavorare e impegnarsi affinché la tecnologia possa rendere possibili situazioni altrimenti impensabili. Questo Natale vogliamo mostrare ai nostri utenti tutta la potenza e la straordinarietà dell’Intelligenza Artificiale, che può essere messa a disposizione delle emozioni, in un momento così unico come il Natale”, spiega Isabella Lazzini, Marketing e Retail Director di Huawei Consumer Business Group.

L’agenda di appuntamenti

Nel CityLife Shopping District Huawei darà vita allo spirito del Natale facendo felici grandi e bambini con tanti e imperdibili appuntamenti: i più piccoli potranno infatti tornare a divertirsi sotto l’albero Intelligente il 15 dicembre quando, grazie alla tecnologia AI Toy del Mate 20 Pro, sarà possibile scannerizzare personaggi e giochi per poi interagire e giocare con loro nella realtà aumentata. Sarà anche possibile scattare una foto insieme a Babbo Natale, scrivere la tradizionale lettera e poi  stamparla o riceverla direttamente tramite e-mail.

Il 19 e 22 dicembre, grazie alla collaborazione con Disney in occasione della presentazione ufficiale di Huawei Video, bambini e adulti potranno diventare protagonisti dei film Disney di prossima uscita, quali Il Ritorno di Mary Poppins e Ralph Spacca Internet, grazie alla possibilità di scattare delle fotografie con le immagini dei protagonisti.

Infine, prima dell’arrivo della Befana in Piazza Tre Torri che distribuirà dolcetti e caramelle, Huawei regalerà a tutti una serata indimenticabile in compagnia di un’ospite d’eccezione, che i fan potranno incontrare.