Haier ha perfezionato l’acquisizione di Candy: l’azienda italiana è ora una consociata interamente controllata da Qingdao Haier. L’evento è stato celebrato dal Presidente di Qingdao Haier, Liang Haishan, e dal Ceo di Haier Europe, Yannick Fierling, insieme a Beppe e Aldo Fumagalli presso la sede di Candy a Brugherio, scelta per sottolineare l’importanza dell’integrazione di Candy quale  piattaforma operativa di Haier per il mercato europeo, oltre a essere sede di Haier Europe. A partire da oggi Yannick Fierling, nel suo ruolo di CEO di Haier Europe, guiderà anche le operazioni della Ex Candy Hoover Group.

I volumi aggregati dei gruppi Haier e Candy nel 2018 rappresentano una quota del 15,1% del mercato globale dei grandi elettrodomestici, del 22,7% degli elettrodomestici di refrigerazione free-standing, e del 19,8% per gli elettrodomestici destinati al lavaggio (secondo i dati Euromonitor). Il fatturato combinato dei due gruppi si classifica al quinto posto nell’Europa occidentale e punta a raggiungere le prime tre posizioni entro il 2022.

Strategie e simbiosi

Questa acquisizione si inserisce perfettamente nella strategia di Haier, che punta a raggiungere una posizione di leadership in tutte le aree geografiche. Il nuovo gruppo trarrà vantaggio dall’elevata complementarietà dei brand e delle categorie di prodotto, garantendo la copertura di tutti i segmenti di mercato in termini sia di prezzo che di piattaforma, e fornire le migliori soluzioni domestiche ai clienti europei e globali. I brand del gruppo Candy, in particolare Candy, Hoover e Rosières, così come Haier, GE Appliance e Fisher&Paykel saranno i principali marchi nei rispettivi segmenti e nelle rispettive aree geografiche di leadership, con l’obiettivo di diventare la scelta prioritaria per i consumatori.

La vision di Haier è di diventare il leader globale nell’IoT applicato agli elettrodomestici intelligenti. Le sinergie derivanti dalla scambio di innovazione e know-how tra le due società nell’ambito degli elettrodomestici intelligenti, contribuiranno all’espansione di Haier in questo segmento sia in Europa che a livello globale.

Yannick Fierling ha dichiarato: “Candy rappresenta un’importante acquisizione, ed è una risorsa formidabile per la crescita del nostro gruppo, in quanto apporterà grande valore ai dipendenti, ai clienti, ai partner commerciali e ai nostri azionisti. L’Europa è uno dei mercati chiave nella strategia del brand Haier, e questa acquisizione accelererà il posizionamento di Haier nella regione. Non vedo l’ora di lavorare a stretto contatto con un management qualificato ed esperto come quello di Candy, poichè condividiamo l’impegno nell’innovare al fine di fornire soluzioni su misura per l’utilizzo quotidiano della tecnologia intelligente”.

Haier continuerà a investire in Europa per migliorare la propria competitività sia in questa regione che a livello globale. Il management di Candy, i dipendenti, le infrastrutture, inclusi i centri di ricerca e sviluppo, la rete aziendale e le strutture produttive, oltre al design unico e allo stile italiano di Candy, saranno le basi su cui verrà costruito il futuro del nuovo Gruppo. Beppe e Aldo Fumagalli saranno Consiglieri Non Esecutivi di Haier Europe.

Beppe e Aldo Fumagalli hanno concluso: “Siamo davvero entusiasti che Candy diventi un importante asset all’interno del network globale di Haier. Combinando la capacità di investimento di Haier con le capacità di innovazione, il design, la tecnologia e lo stile italiano di Candy, siamo fiduciosi che l’azienda crescerà ulteriormente, fino a diventare il leader negli elettrodomestici intelligenti con ancor maggiore competitività. Insieme, risponderemo meglio alle crescenti richieste di prodotti sempre più personalizzati, e renderemo migliore e più semplice la vita delle persone”.

L’acquisizione di Candy è stata in parte finanziata dalla quotazione con successo delle D-Shares di Qingdao Haier sul CEINEX D-Share Market, attraverso l’ammissione al mercato regolato della Borsa di Francoforte, completata in data 24 Ottobre 2018.