irobot

La costruzione della prima fabbrica di frigoriferi di Haier nell’Unione Europea sta procedendo come da programma, con l’inizio della produzione previsto per la fine della primavera 2021. Destinata alla produzione di elettrodomestici di fascia alta – incasso e freestanding – per i tre marchi di Haier Europe Candy, Hoover e Haier, i modelli che usciranno dalle linee del nuovo stabilimento avranno un particolare focus sulla connettività e sulle capacità di conservazione.

La fabbrica – il cui investimento complessivo è pari a 70 milioni di euro – si estende su una superficie di 63mila metri quadrati all’interno di un complesso di 130mila metri quadrati situato nel Parco Industriale Allianso a Aricestii Rahtivani, vicino a Ploiesti, a 70 km dalla capitale rumena Bucarest. La nuova unità produttiva, che impiegherà 800 persone a pieno regime e prevede la produzione di 600.000 pezzi l’anno a partire dal 2022, è progettata secondo un approccio modulare che permetterà di espandere la capacità produttiva dello stabilimento fino a 1 milione di unità annue.

“Siamo felici di aver scelto Ploiesti per il nostro primo impianto di produzione di frigoriferi nell’Unione europea. Questo progetto renderà la Romania un hub strategico per Haier Europe e giocherà un ruolo chiave nella nostra ambizione di diventare uno dei primi 3 leader del settore entro il 2023. La grande capacità produttiva, il trasferimento di tecnologia e le caratteristiche logistiche fanno di questo nuovo impianto un progetto di prima classe, che traduce efficacemente la filosofia di Haier Zero Distance to Consumer” ha dichiarato Alessia Ianni, Direttore Cooling Technical Operation di Haier Europe e Amministratore Delegato di Haier Tech Romania.

L’impianto potrà contare su dotazioni di prim’ordine, con processi industriali di alta qualità garantiti dall’R&D avanzato, dall’elevata capacità di produzione e dal know-how di Haier. Inoltre, la collocazione geografica strategica e centrale, la tecnologia e l’efficienza nei processi produttivi contribuiranno in modo sostanziale a valorizzare e incrementare la capacità di Haier di servire i clienti della regione Europea.

Questo progetto rappresenta un pilastro strategico nel percorso di consolidamento della leadership dell’azienda nel segmento della refrigerazione a livello mondiale e nell’implementazione della visione di Haier Europe di diventare la prima scelta dei consumatori per la Smart Home.

La fabbrica Haier in numeri:

  • Investimento superiore a 70 milioni di Euro
  • 63.000 metri quadrati di superficie
  • 130.000 metri quadrati di area complessiva
  • 800 nuovi posti di lavoro
  • Produzione fino a 1 milione di frigoriferi l’anno