TCL è uno dei brand più importanti al mondo nell’elettronica di consumo. Di recente si è presentato in Italia con una nuova gamma di prodotti: dagli smartphone alla Tv in un contesto di ecosistema affidato all’intelligenza artificiale (AI) integrata. Come vi abbiamo testimoniato in questa intervista che, attraverso le parole di Flavio Ferraro (Country manager TCL Communication) e Andrea Musella (Country manager di TCL Electronics), ha spiegato il connubio in termini di valore aggiunto per i consumatori. L’obiettivo di TCL è diventare una tra le aziende leader nel settore della tecnologia intelligente a livello globale, con l’intento di aiutare i consumatori di tutto il mondo a vivere una vita più smart e sana. 

La nostra guida pratica alla connettività di TCL

TCL ha annunciato anche la sua nuova strategia “AI x IoT”, incentrata sulla combinazione delle due tecnologie con lo scopo di integrarle sempre più profondamente nei propri prodotti. Abbiamo voluto toccare con mano la forza dell’ecosistema di TCL provando in anteprima lo smartphone Plex e lo smart Tv basato su Android EC78 nell’edizione da 55″. Abbiamo dunque sommato questi due dispositivi basati su Android attraverso l’app proprietaria T-Cast, alla piattaforma standard Chromecast di Google e con il Super Bluetooth.

Nello specifico:

  • l’integrazione attraverso TCL T-Cast permette di usare lo smartphone come telecomando universale per la smart TV, oltre ad attivare i comandi vocali;
  • Chromecast è la piattaforma di Google che consente di collegare il Tv e di inviare in streaming i contenuti audio e video. È basato su Chrome OS. Le app supportate sono: YouTube, Netflix, Google Play Musica, Google Play Film, Infinity, Plex, Pandora, Now TV, RaiPlay, Spotify e Dazn;
  • inoltre è possibile connettere fino a 4 speaker o associare fino a 4 cuffie bluetooth per condividere con gli amici la propria musica grazie alla soluzione audio multi-streaming Super Bluetooth. 

E dunque ecco che abbiamo connesso i due dispositivi e realizzato la guida interattiva contenuta in questa pagina che mostra le potenzialità e le funzioni addizionali che derivano dalla connettività tra smartphone e TV.

Indice dei contenuti

  • Introduzione: fino al minuto 0:56
  • T-Cast e funzionalità: dal minuto 0:57 al minuto 4:53
  • Chromecast: dal minuto 4:54 al 13:24
  • Super Bluetooth: dal minuto 13:25 alla fine