Google
pioneerdj

Il progresso dell’Intelligenza Artificiale (IA) estende i confini di ciò che possono fare i prodotti Google, un’affermazione ancora più vera sei si pensa alla mission dell’azienda: rendere le informazioni più accessibili e utili per tutti. 

Google: comprendere meglio grazie a MUM 

Uno dei problemi più difficili per i motori di ricerca oggi è aiutare le persone a svolgere attività complesse, come pianificare cosa fare durante una gita in famiglia. Queste spesso richiedono più di una ricerca per arrivare a ottenere le informazioni necessarie. In media le persone impiegano 8 ricerche per completare attività complesse. 
Grazie a una nuova tecnologia chiamata Multitask Unified Model, o MUM, Google è in grado di comprendere meglio domande e bisogni molto più complessi, quindi in futuro saranno necessarie meno ricerche per portare a termine un’attività.

Come nel caso di BERT, MUM è costruito su un’architettura Transformer, ma è 1.000 volte più potente e può svolgere più funzioni per sbloccare le informazioni in modi nuovi. MUM non solo comprende il linguaggio, ma lo genera. Viene addestrato in 75 lingue diverse e molte attività diverse contemporaneamente, in modo da consentirgli di sviluppare una comprensione più completa delle informazioni e della conoscenza del mondo rispetto ai modelli precedenti. E MUM è multimodale, quindi comprende le informazioni attraverso testo e immagini e, in futuro, può estendersi a più modalità come video e audio. 

Immaginate una domanda come: “Ho camminato sul Monte Adams e ora vogliono fare un’escursione sul Monte Fuji il prossimo autunno, cosa dovrei fare di diverso per prepararmi? ” Una domanda che ostacolerebbe i motori di ricerca oggi, ma in futuro MUM potrebbe comprendere questo compito complesso e generare una risposta, indicando risultati altamente rilevanti per approfondire.

Le informazioni prendono vita con Lens e la realtà aumentata 

Oggi si contano più di 3 miliardi di ricerche con Lens ogni mese e il suo utilizzo è legato sempre più all’apprendimento. Per esempio, molti studenti potrebbero svolgere compiti in una lingua con cui non hanno molta familiarità. Ecco perché Google sta aggiornando il filtro Traduci in Lens, in modo che sia facile copiare, ascoltare o cercare nel testo tradotto, aiutando gli studenti ad accedere ai contenuti didattici dal Web in oltre 100 lingue. 

Credits: Google

Valutare i risultati della Ricerca con la funzione “Informazioni su questo risultato” 

Per essere utili, le informazioni dovrebbero essere credibili e affidabili: soprattutto in momenti come una pandemia o le elezioni, le persone si rivolgono a Google per informazioni affidabili. 
I nostri sistemi di posizionamento sono progettati per dare la priorità alle informazioni di alta qualità, ma Google aiuta anche a valutare la credibilità delle fonti, direttamente nella Ricerca Google. La funzione Informazioni su questo risultato fornisce dettagli su un sito web prima di visitarlo, inclusa la sua descrizione, quando è stato indicizzato per la prima volta e se la vostra connessione al sito è sicura.

Credits: Google

Esplorare il mondo reale con Maps 

Google ha presentato i nuovi aggiornamenti del percorso progettati per ridurre la probabilità di frenate brusche quando si è alla guida grazie al machine learning e allo storico di navigazione. Una funzionalità che secondo Google dovrebbe essere in grado di eliminare oltre 100 milioni di eventi di frenata brusca nei percorsi guidati con Google Maps ogni anno. I miglioramenti a Live View e le mappe stradali dettagliate aiuteranno a esplorare e comprendere a fondo un’area il più rapidamente possibile.  

Nuove modalità per fare acquisti su Google 

Le persone fanno acquisti su Google più di un miliardo di volte al giorno: lo Shopping Graph potenziato dall’intelligenza artificiale alimenta molte funzioni che aiutano a trovare esattamente ciò che si sta cercando. 
Poiché lo shopping non è sempre un’esperienza lineare, Google introdurrà nuove modalità per esplorare e tenere traccia dei prodotti. Quando fate uno screenshot, Google Foto chiederà di cercare la foto con Lens, in modo da poter acquistare immediatamente quell’articolo se lo desiderate.