x-s10
emporia

Fujifilm annuncia un aggiornamento del firmware (versione 2.00) per Fujifilm X-S10, per rendere questo “piccolo gioiello” ancora più performante a livello foto e video grazie all’aggiunta del supporto per le riprese cablate e il controllo del gimbal. L’update sarà pubblicato entro fine giugno 2021: con questo aggiornamento firmware gratuito, la X-S10, che sarà così corredata di nuove funzioni e di una migliore fruibilità, risponderà ai feedback ricevuti dagli utenti ed estimatori della Serie X.

I dettagli del firmware 2.0 per Fujifilm X-S10

Supporto per le riprese cablate

Il nuovo firmware aggiunge la capacità di ripresa cablata, che può essere utilizzata collegando X-S10 a un computer su cui è installato “Capture One” (Per informazioni sulla compatibilità di CaptureOne, consultare il sito Web di CaptureOne), “Plug-in di ripresa Tether per Adobe Photoshop Lightroom” o “Fujifilm X Acquire.” La funzione di scatto con tethering può essere utilizzata sia tramite la connessione via cavo USB sia anche in modalità wireless su una rete Wi-Fi.

Funzioni di controllo remoto da gimbal tramite porta USB

Grazie a questo aggiornamento firmware, la combinazione di X-S10 con un gimbal compatibile, che ne supporti la funzionalità di controllo remoto, consentirà agli utenti di avviare/interrompere la registrazione video, specificare le impostazioni di esposizione per il video (velocità dell’otturatore, valore di apertura, sensibilità ISO e compensazione dell’esposizione) e rendere possibili regolazioni della messa a fuoco manuali. Guilin Zhishen Information Technology ha annunciato l’intenzione di offrire prodotti compatibili per il nuovo aggiornamento del firmware X-S10.

Blocco specifico per funzione

Il nuovo firmware aggiunge un’opzione di blocco alle impostazioni per pulsanti e quadranti nel menu Impostazioni. Abilitando la funzione, saranno impedite le modifiche involontarie delle impostazioni del quadrante/pulsante.