FOR-TE: il servizio di delivery gestito da ragazzi con disabilità intellettiva

Creare un’opportunità di inserimento nel mondo del lavoro per dieci persone con disabilità, offrendo un servizio al cliente che gli permetta di risparmiare tempo e costi ma che lo faccia sentire al tempo stesso parte di un progetto con un importante impatto sociale. Questi sono gli obiettivi che hanno mosso Esprinet e il gruppo L’Impronta, composto da 3 organizzazioni non-profit che si occupano di persone con disabilità, a dare il via al progetto “FOR-TE”. 

Che cos’è FOR-TE

FOR-TE è il primo servizio di delivery in Italia realizzato da persone con disabilità intellettiva. I dieci ragazzi che ne fanno parte si occupano tutti i giorni di andare a consegnare, spostandosi a piedi o con i mezzi pubblici, gli ordini ricevuti dall’Esprivillage di Cesano Boscone – uno dei 17 punti vendita Esprinet dislocati su tutto il territorio – aventi tutti i prodotti trasportabili con uno zaino. 

Alla chiusura dell’ordine, al cliente Esprinet che ha selezionato l’Esprivillage di Cesano Boscone e che ha acquistato merce conforme ai requisiti di peso e dimensione, viene proposta la consegna “FOR-TE”. Il servizio è gratuito per il cliente che può così evitare di andare a ritirare fisicamente la merce presso il punto vendita, potendo addirittura consegnarla all’utilizzatore finale. Tutte le mattine, il personale dell’Esprivillage prepara gli ordini per i ragazzi, che nel primo pomeriggio caricano gli zaini e ricevono le indicazioni per la consegna, sotto il coordinamento e la supervisione di un responsabile del Gruppo L’Impronta.

I numeri

Nei primi due mesi di attivazione del servizio, sono state effettuate 221 consegne, tutte con successo, confermando la bontà del progetto. Gli aspetti positivi riguardano innanzitutto le persone con disabilità, che hanno la possibilità di essere inseriti nel mondo del lavoro con l’opportunità di essere responsabili, autonomi ed economicamente indipendenti. Ma anche i clienti Esprinet, che oltre a un vantaggio pratico in termini di risparmio di tempo e costi, si sentono parte di un progetto sociale con un importante valore etico, con una conseguente maggiore fidelizzazione. 

E’ per noi motivo di orgoglio aver co-progettato con Esprinet la nascita di questo innovativo servizio di delivery. L’incontro tra il mondo profit e quello non profit risulta in questo caso vincente, utile per entrambi i protagonisti, ed in linea con una nuova visione di sviluppo economico sempre più attenta agli aspetti di equità e valorizzazione delle persone più fragili. I nostri ragazzi con disabilità hanno oggi un’opportunità importante: quella di essere soggetti attivi, protagonisti della loro giornata lavorativa, con grande soddisfazione per sé stessi e per le loro famiglie”, ha commentato Andrea Miotti, Presidente dell’Impronta Onlus. 

“Siamo davvero orgogliosi del progetto FOR-TE. Come azienda, sentiamo di avere unaresponsabilità nel rendere qualcosa che non sia solo un servizio commerciale alla comunità e al territorio in cui operiamo e che ci ha reso grandi. Questa motivazione di ordine etico ci spinge a dare il nostro contribuito per migliorare l’ambiente che ci circonda, ma ha anche come risultato l’attivazione di un meccanismo virtuoso tale per cui facendo del bene le nostre persone si sentano fiere di lavorare per la nostra società e, di conseguenza, lavorando con più entusiasmo, ci permettano sia di proseguire nelle nostre iniziative di sostenibilità sociale che di raggiungere più facilmente i nostri obiettivi economici di impresa. La sfida intrapresa è stata quella di accrescere il valore dell’azienda attraverso la creazione un vero business sostenibile, caratterizzato da un forte impatto sociale per tutti gli stakeholder coinvolti”, ha commentato Alessandro Cattani, Amministratore Delegato del Gruppo Esprinet.

FOR-TE e Esprinet

“FOR-TE” è stato proposto e implementato dal dipartimento di sostenibilità di Esprinet, un team di professionisti che si occupa di identificare le iniziative che ogni anno vengono realizzate, partendo dall’ascolto di colleghi, clienti e fornitori. Questo progetto ha permesso di creare un valore economico-sociale nello svolgimento del core business aziendale, inserendosi nella più ampia strategia di sostenibilità che vede il Gruppo impegnarsi per raggiungere l’eccellenza, gestendo le performance economiche, ambientali e sociali in modo integrato e virtuoso per generare valore per tutti gli stakeholder.

FOR-TE rientra nella “strategia di sostenibilità” adottata da Esprinet grazie alla quale, attraverso l’ascolto di colleghi, associazioni, clienti e fornitori, vengono ogni anno identificati i requisiti dei progetti realizzati dal dipartimento di sostenibilità, che devono orientare il Gruppo verso una durevole creazione di valore. La peculiarità di questo progetto è quella di essere riusciti a creare un valore economico-sociale nello svolgimento del core business aziendale. 

Il progetto è stato sposato anche da Nilox, brand del Gruppo Esprinet di tecnologia per lo sport e la vita all’aria aperta, che insieme a Tucano ha messo a disposizione gratuitamente gli zaini con cui i ragazzi effettuano le consegne, e da JABRA che ha donato 11 auricolari professionali Jabra STEALTH utilizzati come supporto tecnico nell’attività di consegna dei prodotti.