emporia

Dopo la vittoria dell’Italia a Euro 2020 è scattata la petizione per avere Giorgio Chiellini sulla copertina del videogioco Fifa 22. Potere di un trionfo calcistico, ma soprattutto della rete, non quella dove si fa gol, ma diciamo di Internet e della capacità di mettere tutti in connessione. Così ha preso il via la petizione (chi vuole aderire e partecipare può cliccare qui) che in sole 48 ore ha superato la soglia delle 14mila firme. Appassionati e tifosi scatenati per celebrare la vittoria all’Europeo di uno dei “totem” di Roberto Mancini.

Fifa 22 e Kylian Mbappé

In Italia il capitano degli Azzurri – colui che in campo ha bloccato i due bomber più attesi e quotati del torneo, vale a dire Romelu Lukaku e Harry Kane – è stato incoronato come “Re Giorgio”. Ecco perché i tifosi italiani lo vorrebbero come talent di Fifa 22. Il titolo firmato da Electronics Arts, e in uscita il prossimo 1° ottobre, avrà come testimonial – come nel precedente capitolo – l’indiscutibile talento del Psg e della nazionale francese Kylian Mbappé.

Una carriera strepitosa

Per Giorgio Chiellini, 37 anni quello sulla copertina del videogioco Fifa sarebbe un ritorno a distanza di oltre 10 anni, Infatti, aveva debuttato sia sull’edizione Fifa 10 sia su Fifa 11 in compagnia di altri due fenomeni di quell’epoca: i brasiliani Ronaldhino e Kaka. “Chiello”, come viene chiamato da tutti vanta una lunga e vincente carriera. Ha disputato fino ad oggi 645 gare di club, dall’esordio nel 2000 in Serie C con il Livorno fino ai tanti trionfi collezionati con la Juventus, dove ha vinto 9 scudetti e 5 Coppe Italia. Un punto di riferimento sportivo e umano, un atleta rigoroso e solido. l’ennesimo coronamento di una carriera lunga e leggendaria, con tanti alti e pochi rarissimi momenti di sbandamento sportivo e umano. Un atleta rude e senza troppi fronzoli sul campo da calcio, ma sempre pronto a sorridere.