Screenshot from Assetto Corsa
Beko

Tutto (quasi) sulla griglia di partenza. Manca poco, poi prenderà il via la prima stagione della Ferrari Hublot Esports Series. Stiamo parlando del campionato dedicato a vetture GT che la casa di Maranello organizza in Europa sul software ‘Assetto Corsa’ sviluppato da Kunos Simulazioni. I piloti eSports si sfideranno in diverse gare a bordo della Ferrari 488 Challenge Evo, disponibile in esclusiva solo per i partecipanti alla competizione.

Iscrizioni aperte dal 7 agosto: come partecipare

Le pre-iscrizioni si apriranno lunedì 7 agosto e saranno riservate a tutti i cittadini europei maggiorenni: i partecipanti dovranno registrarsi gratuitamente sul sito www.ferrariesportsseries.gg. Il primo atto del torneo sarà la fase cosiddetta di Qualifica per le AM series a partire da settembre. I vincitori raggiungeranno i sim racer invitati da Ferrari nella PRO Series, categoria in cui 24 piloti eSports si sfideranno sulle stesse piste degli AM. I 12 più veloci delle 4 gare che si svolgeranno a ottobre di ciascuna categoria avranno accesso alla fase finale a novembre. Sarà l’apoteosi, poiché si daranno battaglia nel corso di tre gare che eleggeranno il vincitore.

Charles Leclerc, ambassador del campionato

Da sogno il premio finale: nella prossima stagione il campione assoluto avrà la possibilità di entrare a far parte della FDA Hublot Esports team, che quest’anno annovera Tonizza, campione in carica piloti di F1 Esports Series ed Enzo Bonito, sim racer di grande esperienza. Charles Leclerc, ambassador del campionato e grande appassionato di eSports seguirà da vicino tutte le fasi del campionato e offrirà ai partecipanti la sua esperienza da pilota reale e del mondo eSports.

Un campionato a tutto social

Il “title partner” del campionato è Hublot, che rafforza così anche in ambito eSports la sua collaborazione con Ferrari, mentre il “technical partner” è Thrustmaster, che già possiede la licenza Ferrari per la creazione e distribuzione di volanti e controller per Pc e console. Il Campionato potrà essere seguito sui canali social ufficiali: @Ferrariesports per Instagram, Twitter e Twitch, unitamente a @FDAFans su Facebook.