Note 20 banner big

Negli Stati Uniti diversi persone, tra cui alcuni giornalisti del sito The Verge, hanno ricevuto un aggiornamento a Instagram che riporta la seguente frase: “C’è un nuovo modo di messaggiare su Instagram“. Seguita da una lista di funzioni nuove, tra cui un design rinnovato, le gesture per rispondere e la più importante: “attiva chat con i tuoi amici che usano Facebook”.

L’aggiornamento che è stato pubblicato sia per iOS sia per Android è dunque il primo passo dell’integrazione dei sistemi di messaggistica di Instagram e Facebook Messenger. Lo testimonia il logo stesso scelto per annunciare questa nuova feature all’interno dell’applicazione.

In effetti, da quanto si è potuto vedere, le chat in Instagram hanno guadagnato in stile ed estetica, con le diverse colorazioni tra il messaggio inviato e quello ricevuto. In ogni caso, riporta The Verge che per primo ha pubblicato la notizia, è ancora in stand-by la possibilità di eseguire chat incrociate tra i due social.

Facebook e l’unificazione delle chat

Per il social network fondato da Mark Zuckerberg si tratta di un percorso di integrazione delle chat già annunciato nei mesi passati. Facebook non ha fatto misteri sulla volontà di realizzare una piattaforma che unifichi i tre gioielli della corona: WhatsApp, Facebook Messegner e Instagram. L’obiettivo è permettere di attivare chat tra i vari utenti in modo intrecciato e non solo all’interno del perimetro della singola applicazione. In questo modo si estende e si moltiplica enormemente le potenzialità di ciascuna applicazione.

Zuckerberg non è solo promotore di questa connettività estesa tra gli utenti. È anche colui che pretende e garantisce che le chat saranno protette da una crittografia “end-to-end”. L’integrazione di tutte queste applicazioni permetterà a Facebook di competere in modo più forte con Apple iMessage, molto diffuso negli Stati Uniti.