emporia

Apple ha tolto la riserva sulla data del prossimo evento. Sarà martedì 14 settembre e il titolo è “California streaming”, che prende spunto dalla celebre canzone “California dreaming” del gruppo The Mamas & The Papas.

L’evento sarà trasmesso in diretta dall’Apple Park alle ore 19:00 in Italia, ossia alle 10 del mattino in California. Si può seguire direttamente dal sito di Apple a questo indirizzo oppure tramite l’app ufficiale dell’azienda su iPhone, iPad, Mac e Apple Tv.

L’invito ufficiale all’evento, che vedete in questa pagina, ritrae un lago californiano all’alba o al tramonto: difficile comprendere quale dei due momenti sia. Inoltre l’immagine così bucolica lascia ben poco intendere su quelli che siano gli intenti di Apple. Avrà sicuramente un significato recondito, ma al momento appare molto rarefatto.

Ciò che è ragionevole attendersi è un refresh della gamma iPhone, con il debutto degli iPhone 13, e degli smartwatch, con le novità estetiche per il Watch 7. Ma c’è chi è pronto a giurare che saranno rinnovati anche il servizio Tv+ e, forse di conseguenza, anche l’Apple Tv.

Proprio sulle novità legate ai servizi si concentrano le attenzioni dei bene informati. Novità che dovrebbero riguardare tanto la parte estetica quanto quella funzionale delle piattaforme multimediali di Apple.

Secondo quanto presentato all’evento per i developer a giungo, il Wwdc 2021, le uniche certezze riguardano iOS 15, iPadOS 15 e WatchOS 8, insieme con macOS 12 Monterey.

Altre novità potrebbero vertere su una nuova generazione della piattaforma M1 e sulle nuove edizioni degli AirPods.