Ubisoft

Il mondo del cinema imbocca nuove strade. E porta sotto i riflettori la prima attrice robot. Si chiama Erica, gestita, guidata, creata nel segno dell’Intelligenza Artificiale. Il suo debutto? Previsto per il 2021.

Erica protagonista del film “B.”

Dopo gli annunci, i primi, che risalivano al 2017 dunque manca poco. Come riportato da The Hollywood Reporter, Erica sarà la protagonista del film intitolato “B.”, interpretando una donna con sembianze umane e tratti leggermente asiatici, ma dotata di un’intelligenza artificiale. La trama del film di fantascienza “B.” è nato su idea da una parte di esperti di effetti visivi, ossia Eric Pham, Tarek Zohdy e Sam Khoze. Dall’altra parte ci sono i “costruttori” veri e propri di Erica: si tratta di due ingegneri giapponese, che rispondono ai nomi di Hiroshi Ishiguro e Kohei Ogawa.

Sul set cinemtografico nel 2021

Le riprese della pellicola sono previste per il prossimo anno. Ma attenzione: stiamo parlando di un progetto davvero importante e oneroso in termini di investimento. Il budget messo in campo è di ben 70 milioni di dollari ed è stato costituito da Bondit Capital Media, che ha finanziato pellicole come Loving Vincent, la belga Happy Moon Productions, Ten Ten Global Media (di New York) e da Life Entertainment, che ha lo stesso Sam Khoze in qualità di produttore. In origine Erica avrebbe dovuto debuttare in un altro film diretto da Tony Kaye (American History X), ma poi non se n’è fatto niente.

L’Intelligenza Artificiale per costruire ogni movimento

A differenza di quanto accade normalmente, con attori che interpretano i vari personaggi cinematografici portando sul anche la loro personale esperienza di vita personale, per Erica tutto questo non è stato possibile. Nel senso che per l’attrice-robot è stato indispensabile simulare la gestualità, i movimenti e le emozioni ad hoc, sfruttando sessioni dedicate proprio per riuscire a controllare la velocità dei movimenti, il linguaggio del corpo, l‘espressività. Il film “B.” racconta di uno scienziato che, dopo aver scoperto i pericoli associati a un programma finalizzato a perfezionare il DNA umano, decide di aiutare a fuggire Erica: vale a dire il robot femmina dotato di intelligenza artificiale che lui stesso ha creato. Per inciso lo scienziato, invece, sarà interpretato da un attore in carne e ossa.

Lg-K-Series