elettronica-di-consumo-gli-acquisti-sono-consapevoli-960x480

L’elettronica di consumo, si sa, è la categoria merceologica più amata dagli italiani nonostante gli acquisti siano stati, in questo primo trimestre del 2019, in leggera decrescita. Quello che non è diminuito, però, è stato l’interesse online dei consumatori digitali italiani, cresciuto del +1,8% rispetto al boom dello scorso anno (nel 2018 era stato evidenziato un +139,3% rispetto all’anno precedente).

idealo ha deciso di approfondire la tematica per scoprire le possibilità di risparmio online garantite dalla comparazione prezzi per questa categoria e per conoscere i prodotti più desiderati dagli e-consumer italiani.

Ma verso che prodotti elettronici si è concentrato l’interesse degli italiani in quest’ultimo anno? In prima posizione troviamo, prevedibilmente, gli smartphone, seguiti dai grandi elettrodomestici, dai televisori e dai prodotti relativi alla fotografia digitale. Seguono poi i sistemi Hi-Fi, i piccoli elettrodomestici, i prodotti di aspirazione e stiro, vari componenti per il PC, cuffie ed infine articoli per la preparazione del caffè.

Elettronica-di-consumo---Interesse-online

Smartphone

Nella top five degli smartphone più cercati dai consumatori digitali italiani primeggiano, nelle prime quattro posizioni su 5, prodotti del brand di Cupertino, ovvero iPhone X, iPhone 7, iPhone SE, e iPhone 6S. In ultima posizione troviamo infine  lo smartphone Huawei p20 Lite, device della cui casa madre in questi giorni si sta sentendo notevolmente parlare (sul portale italiano di idealo in questi giorni sono state rilevate il 56,8% di ricerche in meno legate a Huawei rispetto alla settimana precedente alla notizia della decisione di Google).

I più interessati agli smartphone rimangono gli uomini (69,5% di ricerche contro il 30,5% di quelle effettuate dal pubblico femminile). La fascia di età più coinvolta, invece, quella tra i 35 e i 44 anni. Interessante notare come nella stragrande maggioranza dei casi le ricerche di smartphone vengano effettuate proprio da mobile (56,0%) contro il 37,9% del Desktop e il 6,1% dei Tablet.

Elettronica-di-consumo---Le-categorie-più-desiderate

Grandi elettrodomestici, televisori e sistemi Hi-Fi

Per quanto riguarda i grandi elettrodomestici, la categoria che in assoluto attira maggior interesse è quella dei frigoriferi. Seguono le lavatrici, le asciugatrici, le lavastoviglie e infine i piani cottura. Anche per questi prodotti, la fascia di età più coinvolta è quella tra i 35 e i 44 anni (28,7%) ed è interessante notare come l’interesse dimostrato da pubblico femminile e maschile sia quasi alla pari (rispettivamente 46,0% e 54,0%).

I televisori, invece, sembrano attirare in modo netto l’interesse degli uomini (78,4% vs 21,6% delle donne) e tra i cinque prodotti in assoluto più desiderati spiccano televisori dei brand Sony, Samsung ed LG.  

Grande interesse anche nei confronti dei sistemi Hi-Fi, come casse, soundbar, sintoamplificatori, giradischi e infine amplificatori. Anche qui sembra essere il pubblico maschile il più interessato (80,9% vs 19,1%) e anche in questo caso, come per gli smartphone, le prime quattro posizioni della top five sono dominate dallo stesso device e nel dettaglio parliamo dell’assistente vocale Google Home. In quinta posizione vi è infine JBL Xtreme.

Macchine fotografiche: reflex e digitali le vere attrazioni

Le reflex sono le macchine fotografiche che in assoluto su idealo Italia attirano maggior interesse, seguite poi dalle fotocamere digitali desiderate quasi in egual misura. Fotocamere compatte e fotocamere bridge, invece, riscuotono meno interesse e non compaiono nei dieci prodotti più desiderati in assoluto sul portale.

Ma chi cerca maggiormente questi prodotti? Si tratta per il 76,6% dei casi di uomini, contro il 23,4% delle ricerche effettuate da donne. Le fotocamere sono uno dei pochi prodotti le cui ricerche online vengono effettuate per la maggior parte da Desktop (48,9%) contro il 44,3% delle ricerche da Mobile.

Le possibilità di risparmio online e la consapevolezza dei consumatori digitali nel fare acquisti

I dieci prodotti per i quali è possibile avere un maggiore risparmio massimo medio sono gli altoparlanti (-59,3%), seguono le macchine fotocamere reflex (-24,3%), le schede grafiche (-24,2%), le macchine per il caffè a capsule (-22,1%), i piani cottura (-19,5%), le TV (-16,5%), gli aspirapolvere (-16,1%), macchine per il caffè espresso (-15,8%), cuffie (-15,6%) e infine fotocamere a sistema (-15,6%).

Comparazione-prezzi---Il-risparmio-per-categoria

Per questa analisi idealo, inoltre, ha voluto capire se i consumatori digitali italiani effettuano acquisti consapevoli, ossia se scelgono il momento giusto per fare un acquisto, quando il prezzo di un prodotto è più vantaggioso, oppure se scelgono di non concluderlo affatto nel caso in cui il prezzo si dimostri troppo caro. idealo ha così scoperto che i prodotti per i quali gli e-consumer italiani mostrano maggiore consapevolezza sono frigoriferi, TV, macchine fotografiche reflex, lavatrici, altoparlanti, asciugatrici, piani cottura e infine macchine per fare il caffè espresso. Viceversa, il prodotto nei confronti del quale i consumatori dimostrano minore consapevolezza di acquisto è risultato essere l’aspirapolvere.

Consapevolezza-degli-acquisti-online


L’elettronica di consumo è una categoria che abbiamo analizzato più volte poiché rimane quella che attira da sempre il maggior interesse dei consumatori digitali – ha commentato Fabio Plebani, Country Manager dell’Italia per idealo – Questa volta però abbiamo voluto anche capire quanto gli utenti siano informati e consapevoli nel fare acquisti online, perché se da un lato è vero che la comparazione prezzi assicura risparmi considerevoli, è comunque anche vero che è importante conoscere il mercato di riferimento e darsi del tempo per studiare le fluttuazioni. Maggiore è la conoscenza delle dinamiche alla base del commercio digitale e maggiore è la possibilità di fare affari sul web, sempre comunque con il valido aiuto di un comparatore prezzi”.