Echo Show 8: nel 2020 è il dispositivo davvero al centro di casa
WhiteShark

I dispositivi Amazon Echo hanno assunto un ruolo sempre più centrale ora che l’abitazione è il luogo in cui trascorriamo la quasi totalità della giornata. Echo Show 8 porta questo concetto a un livello ancora più avanzato, anche grazie alla funzionalità di chiamata che permette di trasportare la comunicazione oltre le mura domestiche.

Caratteristiche principali

Echo Show 8 si presenta con uno schermo IPS da 8 pollici con risoluzione 1280 x 800, che fa il suo dovere: i colori sono brillanti e la qualità è buona, così come l’angolo di visione. Non fa gridare al miracolo, ma restituisce un buon risultato, in linea con il prezzo di vendita.

Le dimensioni di 200,4 mm x 135,9 mm x 99,1 mm lo rendono sicuramente più ingombrante del fratello minore Echo Show 5, ma la via intermedia tra quest’ultimo modello e Echo Show. Il processore è un quad-core MediaTek MT8163 che opera alla frequenza massima di 1,3 GHz.

Per quanto concerne l’audio, si affida a due speaker al neodimio da 52mm, 10W per canale, e a un radiatore passivo per i bassi, mentre i microfoni sono 4 e posti superiormente. La qualità audio è generalmente buona: i bassi saltuariamente possono risultare preponderanti ma non si registra distorsione del suono e anzi, la resa complessiva è gradevole.

Nella parte superiore poi, come Echo Show 5 alloggia i tasti per regolare il volume, quello per coprire la telecamera frontale da 1MP e quello per silenziare il microfono. Microfono spesso sensibile, tanto che in questi giorni di videochiamate, gli amici dall’altra parte sono stati talvolta in grado di attivare il nostro Echo Show e scegliere la musica per noi.

Sul retro si apprezzano l’ingresso per l’alimentazione, una porta micro USB standard utile nei centri di assistenza e un jack audio da 3,5 mm per le cuffie.

Le funzionalità di Echo Show 8

Abbiamo da tempo imparato a conoscere funzionalità e potenzialità dei dispositivi Echo e di Alexa, e questo nuovo modello non fa eccezione.

Grazie all’ampio schermo da 8 pollici, è possibile accedere alle ultime notizie di Sky Tg 24, seguire il testo di una canzone sullo schermo con Amazon Music, ma anche accedere alla musica di servizi di streaming come Apple Music, Spotify e Deezer. È inoltre possibile controllare il meteo prima di uscire e anche il traffico, impostare timer e sveglie, ma anche dare uno sguardo alle foto. Ma è anche possibile accedere ai contenuti di Amazon Video, quindi guardare film e serie TV.

Alexa e i dispositivi Echo sono inoltre stati al centro dell’attenzione per i rischi legati alla privacy. Per questo è possibile disattivare microfoni e telecamera attraverso un pulsante Ma è anche possibile disattivare solo la telecamera facendo scorrere l’apposito copri-telecamera integrato. Si ha inoltre accesso alle registrazioni vocali e si può scegliere di leggerle, ascoltarle o eliminarle.

Echo Show 8 gestisce anche i dispositivi della smart home compatibili con i controlli vocali (dal termostato alle luci, fino alle telecamere di sicurezza).

Focus chiamate

Funzione fondamentale in questo momento, Echo Show 8 può essere utilizzato per effettuare chiamate audio o video verso altri dispositivi Echo Show o persone che hanno l’app Alexa dando accesso ai contatti dall’app installata sullo smartphone.

La qualità del video e dell’audio è buona: lo schermo si divide a metà e permette di portare avanti la chiamata senza dover reggere in mano alcun dispositivo. Disponibile poi anche la possibilità di effettuare videochiamate tramite Skype.

Echo Show 8 per l’emergenza Coronavirus

In piena emergenza Covid – 19, Amazon ha lanciato “Coronavirus”, la skill sviluppata da un gruppo di professionisti italiani del settore della comunicazione, che permette di accedere a tutte le informazioni utili per riconoscere i sintomi, le modalità di trasmissione, le disposizioni per la prevenzione del virus.

Il comando per accedere è, semplicemente, “Alexa apri notizie Coronavirus!”, per accedere alle ultime notizie sul virus e agli approfondimenti relativi. In questo modo, si viene a conoscenza in tempo reale del numero di contagiati, deceduti e guariti, dei decreti legge attuati dai Governi per garantire la sicurezza nazionale e internazionale, delle misure di prevenzione da attuare e i numeri da chiamare in caso di emergenza.

Echo Show 8 per la Pasqua casalinga

Per arricchire questa Pasqua atipica, Amazon ha sviluppato una serie di Skill e contenuti dedicati al divertimento in famiglia:

  • Quiz di Pasqua: si tratta di un quiz basato sugli “Easter egg” di Alexa. L’utente dovrà indovinare il prosieguo di famosi Easter egg e, se indovinerà tutte le risposte, potrà sentire come premio una canzone proprio su questo tema. Per accedere al quiz basta dire: “Alexa, sorpresa di Pasqua
  • Ricetta di Pasqua con GialloZafferano: chi desidera innovare il menù delle festività può chiedere “Alexa, dimmi una ricetta di Pasqua”. Il servizio vocale offrirà una selezione di ricette ad hoc dalla skill di GialloZafferano.
  • Un pensiero sulla Pasqua: Alexa conosce diverse storie e poesie dedicate a questo periodo. Per fargliele raccontare, occorre chiedere: “Alexa, dimmi una storia sulla Pasqua” e “Alexa, dimmi una poesia di Pasqua

Per chi è alle prese con le faccende di casa e con le sfide che comporta la vita domestica, Alexa offre anche altri suggerimenti utili:

  • “Alexa, cosa posso fare a casa?”: con questa semplice richiesta, i clienti potranno ricevere da Alexa una serie di consigli sulle attività da poter svolgere nel tempo libero tra le pareti domestiche.
  • “Alexa, dammi il consiglio pratico del giorno”: grazie a questa domanda, Alexa fornisce quotidianamente un consiglio utile rispetto a varie tematiche, come ad esempio la cura della casa.

Conclusioni

Al prezzo di 79,99 euro, Echo Show 8 è forse il compromesso migliore tra i dispositivi Echo. Lo schermo fa la differenza rispetto ad altri dispositivi, anche se non è perfetto, e il parco di skill di Alexa e migliorie software continua a incrementare. In un momento come questo, dove restare in contatto è un sentimento – prima che un’azione – imprescindibile, Echo Show 8 si dimostra un device tutt’altro che accessorio.

buddyphone