2021
Audeze

Il 5 aprile 2021 LG ha ufficializzato l’uscita dal business degli smartphone con una nota. Nella stessa sono fornite le indicazioni operative e che hanno decretato questa decisione, così difficile tanto da prendere quanto da apprendere. In questa settimana sono state dette e scritte tante parole, ma abbiamo voluto in questa sede raccogliere tutte le informazioni fondamentali per i consumatori finali. Per voi che avete scelto i prodotti di LG e siete giustamente alla ricerca di rassicurazioni e risposte sul futuro dei vostri prodotti.

Una prima grande rassicurazione è stata data da LG pochi giorni dopo l’ufficializzazione, nel quale si confermava che “gli smartphone premium del brand lanciati dal 2019 in poi riceveranno fino a tre versioni del sistema operativo Android a partire dall’anno di lancio del modello”.

La promessa dell’azienda “arriva sulla scia dell’annuncio relativo all’uscita di LG dal mercato della telefonia che avverrà entro la fine di luglio”. In sostanza la garanzia di tre aggiornamenti del sistema operativo si applica ai telefoni LG premium rilasciati a partire dal 2019 (serie G, serie V, Velvet, Wing). Alcuni modelli della serie K 2020, invece, riceveranno due aggiornamenti del sistema operativo.

È bene precisare che gli aggiornamenti futuri “dipenderanno dal programma di distribuzione di Google e da altri fattori come le prestazioni e la compatibilità del dispositivo con l’aggiornamento rilasciato. I modelli della serie K interessati dal piano di aggiornamenti saranno divulgati successivamente”.

A fronte di questo impegno, il brand coreano ha confermato che “continuerà a produrre smartphone durante il secondo trimestre per soddisfare gli obblighi contrattuali nei confronti di operatori e partner”. Ciò significa che sarà ancora possibile acquistare i telefoni LG attualmente in gamma e che il servizio clienti e gli aggiornamenti di sicurezza continueranno a essere forniti ancora per un determinato periodo di tempo per alcuni dispositivi. Tutti i dettagli sono disponibili anche attraverso il servizio di assistenza clienti locale.

LG: le risposte e gli approfondimenti

Il comunicato stampa ufficiale dell’abbandono del business degli smartphone: https://igizmo.it/ufficiale-lg-chiude-il-business-della-telefonia-a-livello-globale/

Il nostro commento alla difficile scelta del brand: https://igizmo.it/lg-quando-la-dignita-obbliga-a-dire-grazie/

Domande e risposte: cosa succederà agli smartphone e come gli utenti sono tutelati: https://igizmo.it/lg-abbandona-gli-smartphone-le-risposte-alle-domande-degli-utenti/

LG promette tre anni di aggiornamenti per gli smartphone: https://igizmo.it/lg-promette-tre-anni-di-aggiornamenti-per-gli-smartphone/