La dichiarazione ufficiale di LG parla chiaro: l’azienda “ha deciso di cancellare la sua partecipazione a Mwc 2020 che si terrà prossimamente a Barcellona in Spagna”. Il brand coreano ha preso questa “decisione per prevenire inutili esposizioni di centinaia di dipendenti di LG a viaggi internazionali, così come suggerito da molti esperti in salute”.

Sostanzialmente l’azienda con sede a Seul non vuole rischiare di fare correre rischi di salute ai propri lavoratori aumentando le possibilità di essere infettati dal Coronavirus nel corso della trasferta catalana. “LG sta monitorando con attenzione la situazione relativamente alle vicende del Coronavirus, che è stato di recente dichiarato una emergenza globale da parte del World Health Organization, ossia quando il virus si è diffuso fuori dalla Cina”.

Un evento dedicato di LG

L’azienda è altresì esplicita su quali sono le strategie per sopperire alla mancanza al Mobile World Congressi. “In sostituzione della partecipazione a Mwc, LG terrà eventi separati e dedicati nel prossimo futuro al fine di annunciare le novità di prodotto in chiave 2020”.

Dunque è lecito attendersi news sulla gamma già dopo la fiera di Barcellona, quando sarà il momento di vedere all’opera i nuovi flaghsip. Nel frattempo LG “ringrazia i supporter e il pubblico per la comprensione in questi momenti difficili e particolarmente sfidanti”.

La prima rinuncia

Allo stato attuale, si tratta della prima azienda che rinuncia a Mwc 2020 a causa della pandemia. Nei giorni scorsi il comitato che organizza l’evento a Barcellona aveva confermato che sono state prese le dovute precauzioni e che durante i giorni della fiera saranno potenziati i livelli di guardia sanitari. Di seguito l’estratto del comunicato stampa ufficiale.

La Gsma continua a monitorare e valutare le possibili ripercussioni del Coronavirus sugli eventi Mwc20 che si tengono annualmente a Barcellona, Shanghai e Los Angeles nonché sulla serie Mobile 360 di convegni regionali. La Gsma conferma che sinora non vi sono state ripercussioni sulle registrazioni riguardanti il prossimo evento Mwc di Barcellona che quindi si terrà dal 24 al 27 febbraio 2020 come previsto in tutte le sedi – Fira Gran Via, Fira Montjuïc e La Farga L’Hospitalet, compresi YoMo e Four Years From Now (4YFN). Specificamente, per MWC Barcelona 2020 sono state già adottate misure di prevenzione e gli aggiornamenti sono reperibili sul sito www.mwcbarcelona.com/about/news/

La dichiarazione ufficiale di LG

LG Electronics sta monitorando attentamente la situazione relativa alla epidemia di coronavirus, dichiarata recentemente emergenza globale dall’Organizzazione Mondiale della Sanità a seguito della sua diffusione al di fuori della Cina.

Poiché la sicurezza di dipendenti, partner e clienti è una priorità per LG, l’azienda ha deciso di ritirarsi e di non partecipare al MWC 2020 che si terrà a Barcellona, in Spagna, alla fine di questo mese.

Questa decisione azzera il rischio di esporre centinaia di dipendenti di LG a viaggi internazionali, data la situazione sempre più restrittiva dovuta alla continua diffusione del virus.

In alternativa alla partecipazione al MWC, LG organizzerà nel prossimo futuro degli eventi dedicati per annunciare i nuovi prodotti mobile 2020.

LG Electronics ringrazia i suoi sostenitori e il pubblico per la comprensione in questo momento difficile e impegnativo.