Beko

Negli ultimi anni è cambiato in maniera radicale il modo di giocare degli utenti. La riduzione del digital divide, la diffusione tra i consumatori di laptop e dispositivi mobile, ha aumentato il tasso di utilizzo di internet per lo svolgimento di mansioni quotidiane che richiedevano la presenza fisica. 

Uno dei settori che maggiormente ha giovato di questo cambiamento nell’uso e costumi degli utenti è sicuramente il gioco online. Il boom delle piattaforme di gioco prodotte da Microsoft, Nintendo e Sony è un chiaro esempio del progresso abbandono delle sale giochi a favore del gioco tra le proprie mura domestiche. Allo stesso tempo, il successo dei casinò online ha determinato una cospicua migrazione di giocatori terrestri verso quelle piattaforme di gioco regolamentate dall’Agenzia dei Monopoli di Stato.

All’interno di questo articolo, la nostra redazione ha deciso di analizzare una nuova figura professionale molto richiesta dai grandi operatori di gioco del settore ADM e simbolo di questa trasformazione.

Quando si parla di casinò con live dealer, si parla di una nuova frontiera nel variegato mondo dei casinò online moderni. I giocatori, infatti, hanno aumentato la loro propensione a giocare live da casa, per evitare di recarsi presso un luogo fisico, per motivi disparati. 

Ma esistono, tra le due forme di gioco, delle differenze? Chiaramente no, per chi gioca comodamente da casa con live dealer: le due formule offrono le stesse possibilità. Ma qualcuno, invece, sostiene vi siano più contro che pro. La ragione sta nel mezzo? Indubbiamente, il gioco live con dealer da casa offre dei vantaggi conclamati: il primo, più evidente, il controllo totale sull’andamento della partita. Questo vale soprattutto nel caso della roulette online, dal momento che si può seguire il flusso della palla e vedere dove va poi a fermarsi. Il gioco prosegue con tutta regolarità, con la garanzia di una tecnologia ultra-integrata che funge da deus ex machina occulto. Ma ancora: per migliorare l’esperienza dei giocatori, molti casinò con live dealer offrono la possibilità di leggere notizie in streaming su un apposito canale tv, per dimostrare a tutti che non si è preregistrati. L’esperienza di gioco risulta essere davvero unica, multimediale e interattiva. Anche perché si può parlare regolarmente tramite chat con il croupier e si crea la tipica atmosfera che si rintraccia nei casinò fisici, come avviene nella sezione blackjack di Leovegas. Il gioco prosegue lento o veloce a seconda della tipologia, ma la partita è più viva che mai ed è tutto live, puntata dopo puntata, giro dopo giro. Inoltre, la maggior parte dei casinò con live dealer offre bonus più vantaggiosi, seppur variabili. Talvolta, però, per il gioco c’è da attendere: non nei casinò con live dealer, e si può iniziare quando meglio si crede. Ma esistono, ovviamente, anche degli svantaggi. 

I provider di casinò live con dealer spesso ricorrono a varie strategie per il miglioramento delle esperienze di gioco. Diversi players infatti sostengono che i rumori prodotti dagli altri giochi si riproducano allo stesso modo dei casinò tradizionali. Il contro più chiaro è quello relativo all’atmosfera di gioco: è ovvio che il casinò online non possa essere tale e quale in tutto e per tutto ad un casinò dal vivo. Essendo peraltro un canale particolarmente esoso, i costi sono molto alti e i giochi molto più evoluti rispetto ai casinò tradizionali. Ovviamente nei casinò fisici ci si può spostare di tavolo in tavolo più facilmente, e provare nella stessa giornata più tavoli di gioco. Cambia, infine, anche la questione economica: si deve partire necessariamente da cifre minime più alte ai casinò live con dealer.