Bose
Wiko

Bose ha annunciato tre nuovi modelli della gamma Bose Frames, in cui la protezione e lo stile di un occhiale da sole esclusivo si combinano con le funzionalità di cuffie premium in un unico rivoluzionario dispositivo indossabile. 

I nuovi Frames Tempo si distinguono per le migliori performance della gamma Frames, e sono specificamente ideati per le attività outdoor, come la bicicletta, il running e l’arrampicata. I Frames Tenor e Soprano sono pensati invece per l’uso quotidiano, con uno stile e un design unico e un’acustica superiore. Entrambi i modelli sono dotati del sistema proprietario Bose Open Ear AudioTM Technology, e integrano l’altoparlante Bose più piccolo, sottile e leggero di sempre. Il risultato è un’ulteriore svolta nell’ambito dell’audio portatile: un suono immersivo rilasciato attraverso degli occhiali, non auricolari. 

I nuovi Frames Tempo, Tenor e Soprano di Bose sono dotati di lenti polarizzate, bloccano fino al 99% dei raggi UVA/UVB, e offrono lo stesso look, la stessa portabilità e le stesse performance degli occhiali da sole più noti per gli sport all’aria aperta e per essere indossati nel quotidiano. Sia in caso di uscita sportiva che per svago, i nuovi Frames offrono la stessa comodità senza la necessità di inserire nulla all’interno o sopra le orecchie. Il sottilissimo sistema Bose è discretamente incorporato nelle asticelle degli occhiali, senza installazione di componenti aggiuntivi, viti visibili, cuciture o fori. I dispositivi elettronici non si notano, né si percepiscono. Aggiungendo meno di 50 grammi di peso la differenza è impercettibile, finché non vengono accesi. È qui che i Frames si trasformano, collegandosi in modalità wireless allo smartphone, per riprodurre musica, rispondere alle chiamate o telefonare, oppure per connettersi all’assistente personale – sempre in modalità privata. Sfruttando l’esclusiva tecnologia Bose, il suono emesso giunge ancora più ricco e chiaro rispetto a modelli precedenti, ma resta personale: grazie ai sistemi di altoparlanti configurati in maniera precisa e diretta verso l’utente, contenuti audio e conversazioni vengono raccolti all’interno di una specie di ‘bolla’ audio che solo l’utente può sentire, e nessun altro. 

Tutti i nuovi modelli Bose Frames possono essere prenotati già oggi e saranno disponibili per l’acquisto a partire dal 24 settembre attraverso il sito Bose e i suoi rivenditori autorizzati al prezzo di Euro 279,95.

Gli occhiali da sole Frames Tempo Sport 

I Frames Tempo di Bose ridefiniscono il concetto degli occhiali da sole sportivi, annientando completamente i loro limiti. Realizzati in materiale TR90, sono durevoli, leggeri e flessibili per resistere a temperature e allenamenti estremi. Sono dotati di cerniere a molla progettate su misura e terminali delle aste in TPE (elastomero termoplastico) per una comoda stabilità intorno alla testa. I loro ponti sono disponibili in tre forme per offrire la giusta tenuta ed evitare che scivolino sul viso. Durante le maratone e i triathlon, in acqua, fuoristrada o con alta velocità su forti pendenze, non si muovono, né si sbilanciano o si spostano. 

La cassa acustica dei Frames Tempo è una chicca di ingegneria, in grado di fornire la migliore fedeltà del suono dell’intera gamma Frames. I Frames Tempo contengono un driver integrato da 22mm posizionato ai lati delle tempie, per riprodurre i suoni in profondità – abbastanza forti e udibili anche pedalando a 40 km/h – riuscendo a sentire nel contempo il traffico intorno, gli avvisi, i compagni di squadra e di allenamento. 

I Frames Tempo di Bose possono essere indossati sotto un casco protettivo, sono resistenti al sudore, al tempo, ai graffi e agli urti; sono forniti di batteria con durata fino a 8 ore grazie a un cavo USB-C standard – incluso – per la ricarica. Le lenti in policarbonato sono provviste di VLT (trasmissione di luce visibile) al 12%. Sono inoltre disponibili lenti di ricambio: Road Orange, con lenti VLT al 20% (mediamente chiare) che riducono i riflessi delle superfici di acqua e neve; Trail Blue, con lenti VLT al 28% (piuttosto chiare) che permettono di aumentare il contrasto e la definizione in condizioni di luce solare forte; Twilight Yellow, con lenti VLT al 77%, adatte in caso di luce poco intensa o al tramonto. 

I nuovi Frames Tenor e Soprano

Il lancio dei primi Frames sorprese il mercato e i fornitori del settore – i nuovi Tenor e Soprano sapranno stupire il pubblico ancora di più. 

Il modello Tenor è il più piccolo, di forma squadrata, mentre il modello Soprano ha una forma più sottile a occhio di gatto. Per entrambi, ogni angolo, materiale e componente è stato attentamente scelto e abilmente realizzato utilizzando materiali di altissima qualità, migliorandone l’aspetto e fornendo il massimo confort – il tutto tenendo presente che il loro design ospita e nasconde tutta l’elettronica, compresi due altoparlanti da 16 mm. Ciò che si indossa e si vede sono degli iconici occhiali da sole – dal peso bilanciato e preciso quando calzano sul viso, con cardini resistenti e una curva del ponte ottimale e una finitura della montatura ultra-lucida. 

I Tenor e i Soprano di Bose offrono una risposta ai bassi ulteriormente migliorata, quindi le vostre playlist vengono riprodotte con maggiore intensità e dettaglio. I modelli Tenor e Soprano sono resistenti a graffi e urti, con una batteria di durata ulteriormente estesa a 5,5 ore, grazie al caricatore pogo-pin incluso. Le lenti possono essere facilmente estratte e sostituite con lenti a specchio blu e argento per il modello Tenor, rosa e viola sfumato invece per il modello Soprano. 

I modelli Tempo, Tenor e Soprano di Bose sono dotati di funzioni avanzate di riproduzione della voce. Il sistema a microfono singolo è stato sostituito con un array a doppio raggio che protegge la trasmissione della voce in caso di vento, rumore o altre conversazioni in atto nelle vicinanze. Insieme alla nuova elaborazione del segnale digitale, il risultato viene apprezzato dal ricevente. Per tutte le comunicazioni vocali, il discorso risulta più comprensibile. Parlare al telefono, così come con il proprio assistente virtuale, risulta quindi più facile. 

Per ascoltare tutta la musica a qualsiasi livello di volume, i nuovi Frames utilizzano il nuovo sistema ottimizzato per il volume EQ. Riproducendo dolcemente della musica per rilassarsi, le basse frequenze non scompariranno dalla canzone preferita. Oppure ascoltandola a pieno ritmo, non ci saranno distorsioni.
Alzare o abbassare il volume è straordinariamente facile, grazie al controllo touch integrato: è sufficiente far scorrere il dito avanti e indietro sull’asta della tempia destra. Tutti gli altri comandi possono essere controllati sull’asta destra tramite tap o pulsante multifunzione. 

I modelli Tempo, Tenor e Soprano estendono la gamma dei Frames introdotti nel 2018 – Alto e Rondo.

Bose Earbuds QuietComfort

Bose ha inoltre annunciato i nuovi Earbuds QuietComfort, gli auricolari che offrono il meglio del noto ‘quiet’ comfort delle cuffie around-ear Bose abbinati a un fantastico design in-ear. Bose annuncia anche i nuovi Earbuds Sport, gli auricolari sportivi completamente ridisegnati per riprodurre un suono straordinario attraverso piccoli e sottili inserti che restano saldamente posizionati, senza nessuna sensazione di fastidio o pressione nelle orecchie e senza ganci. 

I nuovi auricolari Bose Earbuds QC introducono innovazioni proprietarie nell’hardware e nel software, ereditando il meglio dal ventennale delle cuffie QC. Ogni cuffia misura circa 2,5 cm e pesa circa 85 gr, circa un quarto rispetto ai modelli QC precedenti. Eppure, sono in grado di performare proprio allo stesso modo, trasformando anche gli ambienti più ostili in santuari silenziosi, mettendo a tacere il rombo di camion o autobus e i clacson nelle ore di punta, o silenziando le semplici distrazioni della stanza, dell’ufficio o dell’appartamento accanto. 

I Bose Earbuds Sport sono stati pensati da zero per diventare perfetti compagni di allenamento. Forniscono una qualità audio migliore rispetto al modello precedente, quasi dimezzandone le dimensioni. Ogni loro parte è ottimizzata per migliorarne le prestazioni: il modo in cui calzano, l’adattabilità, la facilità di controllo, la durata e l’affidabilità sia per gli allenamenti a casa o in palestra, sia all’aperto. 

Gli auricolari Earbuds QC sono in vendita a 279,95 Euro, mentre gli auricolari Earbuds Sport a 199,95 Euro. Entrambi saranno disponibili sul mercato dal 5 ottobre e possono essere già preordinati.

“Abbiamo impiegato molto tempo per assicurarci che i nostri nuovi Earbuds QuietComfort fossero gli auricolari in- ear con cancellazione del rumore più efficaci di sempre”, ha affermato Mehul Trivedi, category director, Bose wearable audio. “Inoltre, riproducono un suono incredibile, e sono un piacere da indossare e da utilizzare. Questa è una combinazione imbattibile che li posiziona al top del settore, rendendoli in tutto e per tutto un puro comfort”. 

Il sistema proprietario di cancellazione del rumore – Solo da Bose 

Gli Earbuds QC rappresentano un capolavoro di tecnica. Per bloccare fisicamente i suoni indesiderati, i nuovi inserti StayHearTM Max creano una chiusura morbida ma al contempo ermetica; le cuffie fanno il resto. Utilizzano più microfoni per rilevare, misurare e inviare il rumore rimanente a un chip elettronico, anch’esso proprietario, caricato con un nuovo algoritmo esclusivo. In combinazione con minuscoli trasduttori, il sistema risponde con un segnale preciso, uguale e opposto in meno di una frazione di millisecondo. Il risultato è incredibile ed esclusivo di Bose. Ecco che, in un istante, il brusio di macinacaffè nelle vicinanze si attenua fino a diventare un semplice sussurro, e il rombo dei motori e il rumore dei cantieri praticamente svaniscono. 

Controllo del rumore regolabile: un pulsante per regolare il volume del mondo esterno a portata di mano 

Gli Earbuds QC di Bose sono dotati di ben 11 livelli di controllo del rumore in modo da poter scegliere quanta parte dei rumori esterni ascoltare o escludere. È facile impostare le preferenze e modificarle in qualsiasi momento: a partire dal livello “trasparenza”, con cui si presta attenzione a ciò che ci circonda, alla cancellazione completa del rumore, che consente di disconnettersi completamente o di ascoltare ogni dettaglio dei propri contenuti e conversazioni. 

Per l’intrattenimento gli Earbuds QC offrono le migliori prestazioni, e la differenza è evidente già al loro primo utilizzo. Per la musica, permettono di evitare i “boost” fabbricati in determinate frequenze, optando per una riproduzione fedele, il più vicino possibile alla registrazione stessa. A differenza degli auricolari convenzionali, i bassi delle canzoni preferite non scompaiono né distorcono, ma risultano ricchi e potenti a qualsiasi volume. Per film, video, notizie e podcast, le parole e i dialoghi sono naturali, senza riprodurre “sibili” elettronici. Per parlare al telefono, gli Earbuds QC separano la propria voce da chi ci circonda, smorzando il rumore delle raffiche di vento, quindi ciò che viene detto è molto più comprensibile dal ricevente. 

Durata e colori della batteria 

I nuovi auricolari QuietComfort di Bose raggiungono le 18 ore di tempo di ascolto totale: 6 ore attraverso la loro carica, e altre 12 utilizzando la custodia di ricarica, caratterizzata da una finitura opaca con dettagli metallici e lucidi, disponibili in due colori: Nero Intenso e Grigio Perla. 

Bose Earbuds Sport

I Bose Earbuds Sport sono stati progettati partendo da zero per garantire migliore motivazione, migliore concentrazione e miglior allenamento. Ogni cuffia ospita un sistema acustico completamente nuovo che utilizza un driver ad alta efficienza, un design proprietario delle porte e un equalizzatore ottimizzato per il volume per prestazioni chiare e potenti. Ed è solo l’inizio di ciò che li rende speciali. 

I nuovi Earbuds Sport non prendono il nome solo perché si associano all’esercizio fisico, ma sono stati concepiti esattamente per quest’ultimo. Ogni componente è personalizzato per risolvere i problemi più comuni della sua categoria. Ciò significa che le nuove cuffie sono agganciate al nuovo inserto StayHearTM Max, tutto qui. Combinati, si mantengono fermi in posizione mentre si svolgono esercizi ad alto impatto e basso impatto, senza far male e senza spostarsi. Utilizzandoli nelle sessioni HIIT (High Intensity Interval Training) oppure nelle lezioni più dure di corsa su lunghe distanze, come il Peloton, o alle più impegnative posizioni di yoga, i Bose Earbuds Sport vincono una sfida incredibile, che permette loro di non spostarsi e di non cadere. Ciò avviene senza i tipici compromessi, come lo spiacevole gesto di dover spingere l’auricolare in profondità nelle orecchie o aggiungere parti extra da utilizzare attorno alle orecchie. 

Durata e colori della batteria 

I nuovi Bose Earbuds Sport sono forniti di una batteria che supera le 5 ore di durata e una custodia di ricarica che fornisce ulteriori 10 ore di riproduzione aggiuntive. Le custodie sono disponibili nei colori Nero Intenso, Blu Baltico e Bianco Ghiaccio. 

Compatibilità, connettività e controlli

I nuovi Bose Earbuds QuietComfort ed Earbuds Sport sono entrambi compatibili con dispositivi iOS, Android e VPA nativi. Utilizzano lo standard Bluetooth 5.1, sono forniti di antenne posizionate con precisione, oltre che di un nuovo metodo di trasferimento dati per diminuire le interruzioni. Entrambi sono costruiti per durare con classificazione IPX4 resistendo a sudore e acqua. Entrambi sono forniti di semplici controlli touch su ciascuna cuffia per i comandi più comuni – come la riproduzione, la messa in pausa, la risposta e la terminazione delle chiamate, nonché l’accesso al proprio assistente personale. Ciascuno dei modelli è altresì dotato di tre misure dei nuovi inserti StayHearTM Max, realizzati in morbido silicone. Per funzionalità aggiuntive e aggiornamenti software, i Bose Earbuds QC e gli Earbuds Sport funzionano con l’app gratuita Bose Music.