Black Friday italiano: in 5 anni quadruplicato lo shopping d'occasione

Manca più di una settimana al Black Friday, che quest’anno cadrà il 29 novembre, ma la frenesia per scovare vantaggiosi e imperdibili sconti sul web è già nell’aria da tempo. Fino a pochi anni fa, questo appuntamento era riservato solo ai consumatori americani, ma ormai anche in Italia è diventato un vero e proprio must. 

La febbre da “Venerdì Nero” ha letteralmente conquistato gli italiani: secondo i dati Google, infatti, negli ultimi 5 anni, le query di ricerca legate al Black Friday sono aumentate esponenzialmente, passando dal 25% del 2014 al 98% del 2019. 

I dati parlano chiaro e per le aziende cavalcare questo trend è diventato davvero fondamentale, soprattutto per promuovere le vendite in un periodo fisiologicamente caratterizzato da una diminuzione degli acquisti come il mese di novembre. Studiare una strategia ad hoc diventa, quindi, importantissimo: le strade percorribili sono molteplici e devono essere valutate attentamente in base ai target di utenza, ai canali, alla tipologia di promozione che si vuole lanciare ma, soprattutto, in base ai prodotti o ai servizi venduti.

In Italia, il fenomeno dello shopping online d’occasione è quadruplicato in 5 anni e il Digital Marketing rappresenta una carta vincente per massimizzare le vendite in previsione del Black Friday. Per ottenere dei risultati soddisfacenti, però, è indispensabile pianificare, già poco dopo i mesi estivi, una comunicazione mirata e multicanale: la parola d’ordine è strategia. Google Trends, infatti, in base alle ricerche effettuate dagli utenti, conferma che l’interesse per il “Venerdì Nero” inizia a farsi vivo già da settembre. Creare delle sponsorizzazioni solo pochi giorni prima del Black Friday sarebbe, quindi, pressoché inutile, perché le nostre offerte si perderebbero tra le tante. La differenza sta nei dettagli, nella fidelizzazione degli utenti giorno dopo giorno, riservando loro sconti speciali validi anche nei mesi precedenti”, spiega Marcos Medina, Country Manager di Madzuli agency.