irobot

Tutto il programma di quinta superiore di letteratura, storia e filosofia condensato in un podcast a portata di cuffie, per aiutare i maturandi nell’impresa del ripassone finale, disponibili da ora su Audible.it

Il fatidico giorno che moltissimi di noi ancora continuano a sognare, tra un mese (il 17 giugno) sarà realtà per milioni di studenti italiani. Una maturità sui generis, all’epoca del Covid-19, che dopo mesi di didattica online vedrà il ritorno in aula dei ragazzi impegnati per svolgere un’unica prova orale, in presenza. 

A un mese esatto dal giorno dell’esame di maturità, per dare una mano nell’impresa del “ripassone” finale, Audible – società Amazon leader nell’audio entertainment di qualità (audiolibri e podcast) – in collaborazione con Frame-Festival della Comunicazione lancia i Be Ready, tre podcast Audible Original a tema letteratura italiana, storia e filosofia con i quali poter ripassare tutto il programma ministeriale previsto per la classe quinta della scuola secondaria di II grado. Insomma: una versione 2.0 dei tradizionali riassunti pre esame, pensata per venire incontro alle esigenze dei giovanissimi ragazzi della GenZ, ormai avvezzi alla didattica digitale. 

Così anche il ripasso si fa smart: composti da puntate di 30 minuti, si salta da un argomento all’altro a seconda delle esigenze dello studente. Saranno sufficienti meno di 2 minuti di ascolto per aggirarsi tra le pagine de “Le città invisibili” di Calvino, 150 parole per fare il punto sull’Italia fascista in poco più di 1 minuto e solo 30 secondi per ripercorrere la vita del padre dell’esistenzialismo, Martin Heidegger. 

• Audible BeReady Letteratura Italiana di Silvia Di Pietro e Rosangela Bonsignorio fornisce un quadro sulla disciplina dall’Ottocento agli anni ’70 del secolo scorso. All’esposizione dettagliata delle correnti letterarie si alternano i focus sugli autori e le opere, in modo da ricostruire il contesto storico-artistico nel quale si inseriscono i vari capolavori della nostra tradizione letteraria. Gli autori sono inquadrati cronologicamente con rapidi cenni biografici per dedicare maggiore spazio all’analisi delle opere più significative. La serie si compone di 13 episodi di 30 minuti ciascuno. Tratto distintivo di ogni podcast dedicato alla letteratura è la sezione “In poche parole”: una serie di “parole scaletta” che hanno lo scopo di facilitare la memorizzazione e il ripasso veloce.

Audible BeReady Filosofia di Enrico Passoni è pensato per ripassare e fissare i concetti chiave della filosofia, ripercorrendo gli argomenti, le correnti e i protagonisti della disciplina da Marx ai giorni nostri. La serie è composta di 11 episodi da 30 minuti ciascuno. Oltre a una sintesi in 150 parole 

e al contenuto principale, ogni episodio comprende 2 contenuti extra: la spiegazione delle parole chiave dell’episodio e un focus che commenta i brani originali degli autori trattati.

Audible BeReady Storia di Enrico Passoni ripercorre i contenuti, gli eventi e i protagonisti della storia dall’Unità d’Italia ai giorni nostri. La serie è composta da 20 episodi della durata da 30 minuti ciascuno. Oltre a una sintesi in 150 parole e al contenuto principale, ogni episodio comprende 3 contenuti extra: la spiegazione di una parola chiave, un focus che commenta un brano originale e una sezione conclusiva con i numeri che contano (date e cifre).