Asus Rog Phone, lo smartphone Android nato per il gaming

Il mercato dei videogiochi nel mondo ha un giro di affari annuo di 100 miliardi. Il segmento che sta trascinando le crescite, manco a dirlo, è quello degli smartphone. Il mobile gaming è la nuova frontiera degli smartphone. Asus è una delle aziende specializzate negli e-sport e nel gioco su Pc, tanto da avere una brand di prodotto espressamente legato a questo universo: Rog, ossia Republic of Gamers. Il passo è stato breve. Dopo tanti annunci, finalmente dal 25 ottobre nei negozi italiani sarà disponibile Rog Phone, l’unico smartphone in commercio a essere pensato per garantire prestazioni ad altissimo livello, tipiche da console, per i gamer.

Il profilo del videogiocatore in Italia, dove il giro d’affari è pari a circa 1,5 miliardi di euro, è sorprendente. Il 57% degli italiani tra 16 e 64 anni si dichiara appassionato di giochi, con un buon equilibrio tra maschi (59%) e femmine (41%, in crescita). I dispositivi preferiti dove passare il proprio tempo ludico sono quelli mobili (smartphone e tablet), seguiti da console e computer. Ma i veri appassionati si dedicano ai titoli preferiti su più apparecchi in contemporanea, da qui la nascita di piattaforme di gioco trasversali che assicurino la medesima esperienza di utilizzo.

Tre chiavi fondamentali

Le soluzioni di Asus dedicati ai giochi sono tutte contrassegnate dalla sigla Rog. Il Rog Phone è stato definito dall’azienda come il “game changer, che ha il potere di cambiare la modalità di gioco e di portare anche in mobilità le caratteristiche tipiche dei prodotti dedicati al gaming”.

Lo smartphone affidato ad Android si basa su tre fondamenti:

– performance (epiche) che non siano solo relative all’hardware. Lo Snapdragon 845 una versione esclusiva per lo smartphone di Asus, a inizare dalla frequenza di funzionamento fino ad arrivare alla qualità della Cpu per mantenere alte le performance. Per massimizzare la resa del dispositivo, è disponbile la X-Mode che modifica in tonalità di rosso l’interfaccia del sistema operativo e attiva la modalità ad alte prestazioni: processore spinto al massimo, Ram libera, notifiche disattivate e massima concentrazione sul gaming. Per sostenere le prestazioni della Cpu è stata integrata una camera di vapore 3D (Gamecool) che provvede a dissipare il calore prodotto in qualsiasi condizione di utilizzo. Il tutto sostenuto da una batteria a 4.000 mAh con ricarica veloce e spostando il chip di controllo della ricarica all’interno dell’alimentatore, al fine di massimizzare l’efficienza energetica e riducendo potenziali surriscaldamenti dello smartphone.

– Qualità della visualizzazione. Il pannello Amoled raggiunge il 108% della gamma cromatica e ha Hdr gaming per visualizzare al meglio le scene di gioco. 1 ms di tempo di risposta e refresh rate di 90 Hz: questo assicura fluidità di riproduzione e stabilità delle scene anche in condizioni particolarmente articolate graficamente.

– Ottimizzazione, che si riflette anche nell’ergonomia di impugnatura: inserendo nella parte laterale destra dei sensori tattili ultra-reattivi si sono aggiunti comandi di gioco e sono stati trovati appoggi per le due dita che tipicamente vanno a occupare l’area del display. Il dispositivo ha anche sistema di force feedback con un’esperienza più avvincente conferita dalla vibrazione del dispositivo in accordo con il flusso del gioco. C’è poi la porta Usb nella parte laterale per tenere in carica lo smartphone, mentre la ventola in dotazione aggiunge una porta Usb e un jack audio da 3,5 mm mantnenendo in perfetta forma il processore.

E per enfatizzare ulteriormente le doti del Rog Phone, Asus ha stretto una partnership internazionale con il team di Madfinger per ottimizzare i giochi al fine di sfruttare le potenzialità del Rog Phone “Best Mobile Shooter ever”.

Scendendo nel dettaglio

Le piattaform octa core Snapdragon 845 è speed-binned e i Soc sono stati selezionati da Qualcomm per raggiungere performance estreme – grazie anche alla velocità di clock più elevata al mondo di 2.96 GHz – mentre la GPU Adreno 630, ottimizzata per il gaming, è un concentrato di potenza grafica, con prestazioni che superano fino al 30% quelle della generazione precedente. A ciò nella edizione italiana si affiancano 8 GB di Ram e 128 GB di storage.

Dato che la piattaforma hardware è chiamata a sostenere un’elevato carico di lavoro computazionale, può generare una fastidiosa quantità di calore. ROG Phone è stato realizzato appositamente per funzionare senza problemi anche quando l’azione diventa frenetica: l’esclusiva tecnologia GameCool adotta un sistema interno di raffreddamento a camera di vapore 3D ad alta efficienza che offre un’area per la dissipazione del calore 16 volte più ampia rispetto a un meccanismo standard a condotte di calore. Questo sistema è potenziato da un dissipatore di calore in rame e da cuscinetti di raffreddamento in carbonio sul circuito stampato, per la massima efficienza.

Il risultato finale è una eccellente dissipazione che permette di operare a velocità di clock fino al 50% superiori rispetto a una Cpu standard e che può mantenere tale sollecitazioni per un periodo di tempo 5 volte maggiore rispetto a un sistema tradizionale. Il pacchetto per l’Italia comprende anche l’AeroActive, un modulo esterno rimovibile che assicura una dose extra di raffreddamento, perfetto per lunghe sessioni di gaming.

Grafica stabilissima

Uno smartphone gaming di ultima generazione merita uno schermo di nuova generazione. Da qui la scelta di Asus di integrare un pannello Amoled con una frequenza di refresh di 90 Hz (90 fps) e tempi di risposta pixel di 1ms, per immagini senza artefatti e lag, al fine di assicurare un gameplay fluido, stabile e omogeneo, senza perdite di frame. Lo schermo opera nello spazio colore DCI-P3 al 108,6%, ossia permette di proporre una fedele rappresentazione cromatica. Il rapporto di contrasto di 10.000:1 e la certificazione Hdr sono garanzia di precisione grafica anche con le scene più scure.

Dal punto di vista costruttivo, il display da 6″ in Full HD+ è protetto da una superficie Corning Gorilla Glass 5 con curvatura laterale. Si appoggia sulla struttura in allumionio resistente all’acqua, mentre sul dorso trova posto il sistema Rgb Asus Aura, con logo Rog illuminato, in grado di proiettare un arcobaleno di combinazioni cromatiche tra cui scegliere: statico, pulsante, stroboscopico, ciclico. Gli effetti luminosi possono essere attivati ​​per segnalare chiamate in arrivo, notifiche o altro ancora.

Gli speaker possono contare sul Dsp integrato Hi-Res 24-bit/192Khz. Il sistema DTS Headphone:X è funzionale per generare un suono surround virtuale di qualità cinematografica per le cuffie e supporta l’audio ad alta definizione tramite Bluetooth.

Come detto, la scocca comprende anche i tasti AirTrigger. Due di questi sono ottimizzati come trigger sinistro/destro nella parte superiore del display per il gaming in modalità orizzontale (mentre il terzo è progettato per l’utilizzo in modalità verticale) e sono programmabili, così che sia possibile attivare qualsiasi azione disponibile sullo schermo, secondo le proprie preferenze d’utilizzo: mirare, sparare, selezionare elementi dall’inventario. In pratica, tutto ciò che normalmente richiede un tocco sul display. Gli AirTrigger sono reattivi: è sufficiente una leggera pressione (circa 20 grammi) per attivarli, un quarto rispetto ai tasti presenti su smartphone standard.

Infine, la scocca comprende una generosa batteria da 4mila mAH. L’alimentatore in bundle supporta Asus HyperCharge, una tecnologia a carica diretta che offre maggior energia (fino a 20W) per tempi di ricarica più brevi e più sicuri, non surriscaldando il device durante la fase di ricarica.

Accessori dedicati

Il TwinView Dock trasforma Rog Phone in una potente console dual-screen per un’eccezionale esperienza di gioco e live streaming. Oltre a uno schermo ausiliario AMOLED da 6 pollici (2.160×1.080 pixel), ideale per il live-streaming e le chat di gruppo con schermo diviso in due, integra quattro altoparlanti frontali, due ulteriori pulsanti fisici di attivazione, un sistema di force feedback con doppio feedback aptico, sistema di raffreddamento potenziato e una batteria aggiuntiva ad alta capacità da 6.000mAh.

Il Mobile Desktop Dock consente ai gamer di collegare il Rog Phone a un monitor 4K UHD esterno, mouse e tastiera. Lo smartphone può essere utilizzato come display ausiliario, connesso a una LAN Gigabit cablata e può azionare un sistema audio surround a 5.1 canali tramite l’uscita SP/DIF.

Con il controller Gamevice e il WiGig Dock – utilizzando la tecnologia Wi-Fi 802.11ad e operante a 60 GHz – Rog Phone si trasforma in una console portatile con un gamma completa di controlli di gioco fisici e connettività wireless a bassissima latenza, per una perfetta esperienza di gioco su grande schermo. Comprende due joystick analogici, trigger e bumper sinistro e destro, un D-pad e pulsanti A, B, X, Y e L3, R3.

Prezzi e disponibilità

Il Rog Phone arriverà in Italia a partire dal 25 ottobre prossimo. Dal 18 ottobre saranno aperte le prenotazioni. Il prezzo dello smartphone è di 899 euro nei canali Asus eShop, Asus Gold Store e Vodafone (online e nei punti vendita dell’operatore).

Grazie all’accordo con Vodafone, Asus Rog Phone sarà disponibile con un’offerta esclusiva, pensata appositamente per tutti i Gamer under 30: Shake Remix Unlimited che offre Giga illimitati su chat, mappe, social e musica, 300 minuti, 50 SMS e 20 Giga a 29,99 euro al mese, più il contributo iniziale di 49,99 euro per il device.

Davvero unico il programma di assistena approntato dal brand taiwanese per il proprio samrtphone gaming. Sì, perché Rog Phone è abbinato a Rog Phone Swap, con cui l’azienda garantisce la sostituzione gratuita di tutti quei ROG Phone che presentino un difetto di conformità nei 18 mesi successivi alla data di acquisto. Entro i primi 6 mesi dall’acquisto, Asus garantirà la sostituzione con uno smartphone nuovo, contemporaneamente al ritiro; dal settimo mese, e fino ai 18 mesi dall’acquisto, gli utenti riceveranno un Rog Phone ricondizionato, per non smettere di giocare neanche un minuto.

Come provarlo subito

Per toccare con mano il Rog Phone è sufficiente recarsi alla Milano Games Week. Nello stand di Asus si potrà toccare con mano per la prima volta e conoscere a fondo la nuova proposta ROG dedicata al mondo del mobile gaming attraverso diverse postazioni di gioco, ognuna allestita con una diversa declinazione per consentire a tutti di testare da vicino l’intero ecosistema di accessori e soluzioni, vero elemento distintivo del nuovo, incredibile smartphone ROG. Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link: https://www.asus.com/it/events/info/activity_MILAN_GAMES_WEEK_2018/.

Caratteristiche tecniche

Processore

Speed-binned octa-core Qualcomm Snapdragon 845 Mobile Platform – 2.96Ghz

GPU

Qualcomm® Adreno 630

Interfaccia utente

ROG Gaming UI

Display

6.0” 18:9 (2160×1080) AMOLED

Frequenza di refresh: 90Hz con tempi di risposta di 1 ms

Gamma colori DCI-P3: 108.6%

Rapporto di contrasto: 10000:1

  Pannello touch capacitativo con multi-touch 10 punti (anche se si utilizzano guanti)

 Chip di elaborazione delle immagini dedicato con supporto del display HDR – gaming,   video e immagini

Dimensioni

15,8 x 76,2 x 8,6 mm

Peso

200 grammi

Batteria

4.000 mAh

Memoria

RAM LPDDR4 8GB

Archiviazione

UFS 2.1, 128GB

Sensori

Accelerometro, bussola elettronica, sensore di prossimità, sensore ad effetto Hall, sensore luce ambientale, sensore impronte digitali, giroscopio, 2 sensori ultra-reattivi AirTrigger

Wireless

Qualcomm Wi-Fi 802.11a/b/g/n/ac/ad:

2×2 MIMO

Supporto display wireless tramite tecnologia Wi-Fi Direct e WiGig (11ad/60GHz Wi-Fi)

Bluetooth 5.0

Modem LTE Qualcomm Snapdragon X20:

Velocità di download fino a 1.2 Gbit/s LTE Cat 18

Carrier aggregation fino a 5x20MHz, 4×4 MIMO con fino a 3 carrier aggregati, License Assisted Access (LAA)]

GPS

Supporta GPS, aGPS, Glonass, BeiDou

Porte I/O

Laterale:

Custom USB-C

Supporta USB 3.1 Gen 1 / DP 1.4 (4K) / carica veloce (PD 3.0) (15W)

ASUS HyperCharge a carica diretta

Parte inferiore:

USB-C

Supporta USB 2.0 / carica veloce (PD3.0) (20W) / carica diretta

Jack per cuffie da 3,5 mm

Fotocamera frontale

8MP

Fotocamera posteriore

12MP + 8MP (grandangolare 120°)

Voice Wakeup

Si

Altoparlanti

Doppi altoparlanti stereo frontali con amplificatore smart

Audio Hi-Res 24-bit/192KHz

Suono surround virtuale DTS Headphone:X 7.1

Audio wireless ad alta definizione Bluetooth Qualcomm aptX

NFC

Supportato