Iniziamo subito col dire che sull’iPhone X di chi scrive della funzione “Musica” non c’è neanche l’ombra, nonostante gli aggiornamenti e i dovuti riavvii.

 

Cosa sono le stories

Per quelli di voi poco attenti – o scarsamente drogati di questa funzione che ha rivoluzionato l’utilizzo di Instagram da 2 anni a questa parte – le stories sono brevi video o foto che rimangono visibili per 24 ore. L’instagrammer può arricchirli di gif, adesivi che riportano orario e giorno della settimana, geolocalizzazione, hashtag, tag di amici o altri account, sondaggi, domande e persino della temperatura.

Instagram Stories

Una volta che l’utente ha condiviso la storia, intorno alla propria foto profilo appare un circolino tra il fucsia e l’arancio, che rimarrà a infastidirci per le successive 24 ore. Tutte le storie degli utenti che seguiamo sono visibili nella parte alta dello schermo.

 

Instagram Music – Come funziona

La nuova funzione inserita da Zuckerberg – che ha acquistato Instagram nel 2012 per 1 miliardo di dollari e che ora vede valere il suo investimento 100 volte tanto – permette di inserire anche musica nelle nostre stories.

Dopo aver girato un breve video o aver scattato una foto, basterà cliccare sulla ben nota icona degli adesivi per veder comparire anche questa funzione tra quelle disponibili.

Instagram Music

 

Un clic su “Musica” permetterà di accedere a una libreria musicale, corredata di funzione “Cerca” per individuare velocemente il brano di nostra preferenza.

Instagram MusicDopo aver selezionato il brano è anche possibile scegliere quale parte dello stesso inserire nella nostra storia, tenendo presente che la lunghezza massima consentita è di 15 secondi. Il brano accompagnerà la nostra storia e apparirà sulla stessa come un adesivo volto a indicare autore e titolo della canzone.

Instagram Stories

Si può inoltre decidere di aggiungere la musica prima della registrazione del video. Per farlo è sufficiente accedere alla fotocamera delle stories, selezionare la funzione “musica” sotto al pulsante di registrazione e scegliere il brano, che inizierà a suonare appena comincerete a catturare il video.

Instagram Music

 

Alcuni dati sulle Instagram Stories

IG stories

Originariamente sviluppata da Snapchat, questa funzione è stata senza troppi giri di parole copiata dagli ingegneri di Instagram ed è stata lanciata sul social nell’agosto del 2016. A ottobre dello stesso anno, quindi due mesi dopo, le stories di Instagram contavano già 100 milioni di utenti che ogni giorno utilizzavano la funzione, che sono diventati 150 milioni a gennaio del 2017.

IG stories 2018

A giugno 2018, gli utenti che utilizzavano questa funzione quotidianamente in tutto il mondo erano circa 400milioni.

Instagram rivoluziona lo shopping: ora si acquista direttamente dal social