Arcade e Apple Tv+: il dettaglio dei nuovi servizi della Mela Morsicata

Apple ha annunciato oggi un’ulteriore espansione del suo parco servizi con Apple Arcade e Apple Tv+.

Apple Arcade sarà disponibile sull’App Store da giovedì 19 settembre con iOS 13 e offrirà un nuovo modo di giocare senza limiti. Con un abbonamento di €4,99 al mese, gli utenti avranno un accesso illimitato all’intero catalogo di oltre 100 nuovi giochi esclusivi, tutti supportati da iPhone, iPad, iPod touch, Mac e Apple TV.

Apple TV+ è il primo sevizio di streaming video in abbonamento con contenuti interamente inediti creati dai migliori talenti del cinema e della TV.
Sarà disponibile il 1° novembre in oltre 100 Paesi e territori. Apple TV+ offre una programmazione con film, programmi e documentari originali, fra cui “The Morning Show”, “Dickinson”, “See”, “For All Mankind” e “La madre degli elefanti”. Il servizio sarà disponibile con l’app Apple TV su iPhone, iPad, Apple TV, iPod touch, Mac e altre piattaforme, oppure online all’indirizzo tv.apple.com, a soli €4,99 al mese, con una prova gratuita di 7 giorni.
A partire da oggi, i clienti che acquistano qualsiasi modello di iPhone, iPad, Apple TV, iPod touch o Mac hanno un anno gratis di Apple TV+. E con “In famiglia”, fino a sei familiari possono condividere uno stesso abbonamento.

Come funziona Apple Arcade

Apple Arcade offre un trial gratuito di un mese e giochi che i clienti non troveranno in nessun altro servizio di abbonamento o piattaforma mobile. Tutti i giochi in Apple Arcade possono essere giocati offline e un unico abbonamento offre accesso a un massimo di sei persone con l’opzione “In famiglia”. Nelle prossime settimane verranno aggiunti nuovi giochi e il catalogo si arricchirà di volta in volta ogni mese. Apple Arcade sarà disponibile il 30 settembre su iPadOS e tvOS 13 e a ottobre su macOS Catalina.


Siamo entusiasti di presentare Apple Arcade sull’App Store. Una selezione di oltre 100 nuovi giochi esclusivi creati da molti degli sviluppatori più innovativi al mondo è l’aggiunta perfetta al già vasto catalogo di giochi disponibili sull’App Store,” ha dichiarato Phil Schiller, Senior Vice President di Worldwide Marketing per Apple. “Crediamo che clienti di ogni età apprezzeranno la possibilità di ottenere un accesso illimitato per tutta la famiglia all’intero catalogo di Apple Arcade con un unico abbonamento; i giochi sono inoltre privi di pubblicità e acquisti in-app, e tutti soddisfano i rigidi standard Apple in materia di privacy.

Giochi nuovi ed esclusivi

Azione, avventura, società, rompicapo: c’è un gioco per tutti i gusti. Alcuni dei titoli che debutteranno su Apple Arcade includono:

  •  “Ballistic Baseball” di Gameloft è un gioco arcade di baseball ricco di azione, dove lanciatore e battitore potranno affrontarsi in avvincenti sfide multiplayer testa a testa. 
  • In “ChuChu Rocket! Universe”, Sega lancia gli amati ChuChu in un universo di strani e meravigliosi pianeti, con oltre 100 rompicapi ed enigmi tutti da risolvere. 
  • In “Exit the Gungeon” di Devolver, i giocatori devono fuggire da una prigione che sta per crollare, affrontando ostacoli e nemici sempre più pericolosi.
  • “Overland” di Finji è un’avventura post-apocalittica “on the road”, in cui i giocatori dovranno vedersela con temibili creature, salvare gli altri viaggiatori e cercare provviste per sopravvivere. 
  • “PAC-MAN PARTY ROYALE” di Bandai Namco è un’innovativa esperienza arcade con una modalità Battle a quattro giocatori in cui un solo PAC-MAN sopravvivrà.
  • In “Projection: First Light” di Blowfish, i giocatori seguono le avventure di Greta, una ragazza che vive in un mondo mitologico popolato da ombre cinesi e che affronterà un viaggio di illuminazione e scoperta con l’aiuto di eroi leggendari da antiche culture.
  • In “Rayman Mini” di Ubisoft, Rayman è diventato piccolo piccolo come una formica! I giocatori potranno usare insetti, funghi e piante per attraversare lo strano mondo il più velocemente possibile o riprovare e riprovare finché non raggiungeranno il punteggio perfetto.  
  • In “Shantae and the Seven Sirens” di WayForward, i giocatori esplorano un’enorme città sommersa e affrontano le sette sirene nell’avventura più avvincente della celebre guardiana “mezzo genio”.
  • “Skate City” di Snowman racchiude l’anima e il cuore dello street skating e integra controlli multi-touch.
  • In “Sneaky Sasquatch” di RAC7, i giocatori vestono i panni di un Bigfoot e fanno tutto ciò che fa un Bigfoot ogni giorno: aggirarsi furtivamente fra gli alberi, razziare cestini da picnic, giocare a golf…
  • “Steven Universe: Unleash the Light” è un originale Cartoon Network, scritto in collaborazione con Rebecca Sugar, dove gli utenti scelgono i loro personaggi preferiti, sbloccano nuove abilità e si travestono con buffi costumi nel miglior gioco di ruolo per piattaforma mobile.
  • “Super Impossible Road” di Rogue Games è un gioco di guida futuristico e ad alto tasso di adrenalina, dove gli utenti affrontano curve e tornanti su tracciati che attraversano splendidi scenari galattici.
  • “The Bradwell Conspiracy” di Bossa è un gioco d’avventura stilizzato a metà strada tra il thriller e la teoria del complotto, con una chiara vena umoristica. 
  • In “The Enchanted World” di Noodlecake, i giocatori aiutano una giovane fata a ricostruire un mondo magico devastato da temibili forze oscure. 
  • “Various Daylife” di Square Enix è il nuovo gioco di ruolo prodotto dai creatori di “Bravely Default” e “Octopath Traveler”. Nell’anno 211 dell’era imperiale, i giocatori esplorano un continente appena scoperto e conducono una vita frenetica nella città di Erebia.

Realizzati da alcuni degli sviluppatori più creativi al mondo, tutti i giochi su Apple Arcade sono pensati per stimolare l’immaginazione e la fantasia dei giocatori tramite un gameplay intuitivo e divertente, storie avvincenti e contenuti audio/video originali.

Con l’abbonamento a Apple Arcade, i clienti otterranno la versione completa di ogni gioco, inclusi tutti gli aggiornamenti e le espansioni, senza pubblicità né acquisti in-app.

Anziché acquistare ogni singolo gioco, potranno scaricare e giocare a tutti i titoli su Apple Arcade direttamente dal nuovo pannello Arcade dell’App Store. E potranno giocare anche offline, quando e dove preferiscono.

Per garantire agli utenti una flessibilità ottimale, alcuni giochi supporteranno i controller wireless per Xbox con Bluetooth, il controller PlayStation DualShock 4, i controller MFi e altri, in aggiunta a controlli touch e Siri Remote.

L’offerta di Apple Tv+

Con Apple TV+ stiamo presentando al mondo storie originali ideate dalle menti più brillanti e creative. Siamo sicuri che grazie a questo servizio gli spettatori scopriranno nuovi film e spettacoli preferiti”, ha dichiarato Zack Van Amburg, responsabile Apple di Worldwide Video. “Ogni contenuto inedito di Apple TV+ racconta una storia interessante, oppure trasmette una prospettiva fuori dal comune e un messaggio costruttivo. L’obiettivo è quello di intrattenere, avvicinare le persone e offrire spunti culturali.”

Apple TV+ è un servizio di streaming globale senza precedenti con una programmazione completamente inedita”, ha dichiarato Jamie Erlicht, responsabile Apple di Worldwide Video. “Non vediamo l’ora di offrire agli spettatori di tutto il mondo storie interessanti su tanti diversi temi, da guardare sul dispositivo che preferiscono.

Queste produzioni originali Apple TV+, frutto delle menti creative più famose al mondo, saranno disponibili dal 1° novembre nell’app Apple TV:

  •  “See” è un’epica storia di fantascienza con Jason Momoa e Alfre Woodard ambientata seicento anni avanti nel futuro. Un virus ha quasi sterminato la razza umana e reso non vedenti i pochi sopravvissuti. Ora che ha perso il senso della vista, l’umanità deve adattarsi e trovare nuovi modi di sopravvivere.
  • The Morning Show” è una serie interpretata da Reese Witherspoon e Jennifer Aniston, che sono anche le produttrici esecutive, e ci porta dietro le quinte di un popolare talk show del mattino, dove regna una spietata competizione e una spasmodica ricerca del potere. Fra il cast figura anche Steve Carell.
  • Dickinson” è una commedia di formazione dai toni amari che, ripercorrendo la vita della giovane poetessa ribelle Emily Dickinson, mette a nudo i limiti della società, della condizione femminile e della concezione familiare dell’epoca.
  • For All Mankind” è la nuova serie creata da Ronald D. Moore che racconta che cosa sarebbe successo se la corsa allo spazio non fosse mai finita e se il programma spaziale fosse rimasto al centro delle speranze e del sogno americano.
  • Helpsters” è una serie per bambini ideata dai creatori di “Sesamo apriti”, che ha come protagonisti Cody e un’allegra brigata di mostri che amano risolverei i problemi. Tutto inizia da un piano.
  • Snoopy nello spazio” è la nuova serie originale di Peanuts Worldwide e DHX Media, che porterà gli spettatori nello spazio insieme a Snoopy, che insegue il sogno di diventare un’astronauta. Snoopy, Charlie Brown e altri personaggi dei Peanuts prendono il comando della stazione spaziale internazionale ed esplorano la luna e lo spazio.
  • Ghostwriter” è una rivisitazione della famosa serie originale. Racconta le disavventure di quattro ragazzi che si trovano insieme a un misterioso fantasma in una libreria di quartiere, e devono liberare personaggi della letteratura.
  • La madre degli elefanti” è un apprezzato documentario nonché una “lettera d’amore” verso le specie in via d’estinzione. Gli spettatori seguiranno un elefante e la sua mandria in un viaggio epico. Una storia di amore, perdita e ritorno a casa.
  • Oprah Winfrey incontra gli autori più famosi del mondo dando vita a un vivace circolo letterario internazionale, dedicandosi anche a progetti finalizzati ad avvicinare le persone di tutto il mondo e promuovere cambiamenti positivi.

Ogni mese, sull’app Apple TV verranno aggiunti contenuti inediti per Apple TV+, fra cui:

  • Servant”, un nuovo thriller psicologico di M. Night Shyamalan, che ha come protagonista una coppia di Philadelphia reduce da una tragedia terribile, che ha messo in crisi il loro matrimonio e permesso a una forza misteriosa di varcare la soglia della loro casa.
  • Truth Be Told” è una nuova, avvincente serie con Octavia Spencer, vincitrice dell’Academy Award e Aaron Paul, vincitore di diversi Emmy Award. Esplora l’ossessione americana per i podcast sui crimini irrisolti e offre sputi di riflessione su privacy, tecnologie multimediali e razza.
  •  “Little America”, ispirata agli articoli pubblicati dall’Epic Magazine, racconta alcune divertenti e toccanti storie delle persone immigrate in America.
  • The Banker” è un film ispirato a una storia vera con Anthony Mackie e Samuel L. Jackson nel ruolo di due imprenditori afro-americani che provano ad aggirare le leggi razziali degli anni ’50 concedendo prestiti alla comunità afro-americana di Jim Crow, in Texas. Nel cast ci sono anche Nia Long e Nicholas Hoult.
  • Hala” è un film in lizza al 2019 Sundance Film Festival e al 2019 Toronto International Film Festival che racconta la storia di una studentessa americana in bilico fra la modernità e la sua educazione musulmana.

Gli abbonati possono guardare i contenuti inediti di Apple TV+ sia online sia offline, on demand e senza pubblicità, sull’app Apple TV, preinstallata su iPhone, iPad, Apple TV e iPod touch; a breve, sarà disponibile sui Mac con macOS Catalina. L’app Apple TV è inoltre disponibile su alcune smart TV Samsung, e in futuro arriverà anche sulle piattaforme Amazon Fire TV, LG, Roku, Sony e VIZIO. I clienti potranno inoltre iscriversi e guardare Apple TV+ anche dal sito tv.apple.com.

Qualcosa che potete fare già oggi

A partire da oggi, gli utenti possono guardare i trailer e aggiungere le serie di Apple TV+ alla sezione “In coda” dell’app Apple TV, così riceveranno una notifica non appena saranno disponibili i primi episodi. Al momento del lancio, la maggior parte delle serie di Apple TV+ debutterà con tre episodi, che usciranno nell’arco di tre settimane, mentre per altre serie sarà disponibile subito l’intera stagione.

Gli spettatori di tutto il mondo possono godersi le produzioni originali Apple TV+, sottotitolate e/o doppiate in quasi 40 lingue, inclusi i sottotitoli per non udenti (SDH) o i sottotitoli. Le serie e i film Apple TV+ saranno disponibili anche con descrizioni audio in otto lingue.

Prezzi e disponibilità

Apple Arcade sarà disponibile in una nuova tab dell’App Store come trial gratuito di un mese e successivamente tramite un abbonamento di €4,99 al mese in oltre 150 Paesi e aree geografiche.  

L’abbonamento si rinnova automaticamente a €4,99 al mese dopo il periodo di prova finché non viene annullato. I clienti possono annullare l’abbonamento in qualsiasi momento direttamente dalle impostazioni (almeno un giorno prima della data di rinnovo). 

Oltre ai dettagli riportati in apertura, segnaliamo che per abbonarsi a Apple TV+, i clienti devono installare iOS 12.3 o successivo, tvOS 12.3 o successivo e macOS Catalina. Al termine della prova gratuita di 7 giorni, l’abbonamento verrà rinnovato automaticamente a €4,99 al mese.

Apple TV+ sarà inoltre disponibile tramite l’app Apple TV su alcune smart TV Samsung del 2018, 2019 e su modelli più recenti.

Chi ha una smart TV Samsung, LG e VIZIO compatibile con AirPlay 2 deve effettuare l’aggiornamento a iOS 12.3 (o versione più recente) o a macOS Catalina per riprodurre o duplicare i contenuti Apple TV+ dall’app Apple TV su iPhone, iPad, iPod touch o Mac direttamente sulla propria smart TV. Per i modelli di smart TV Sony idonei, il supporto di AirPlay 2 sarà disponibile più avanti.

I clienti che acquistano un nuovo iPhone, iPad, Apple TV, Mac o iPod touch dal 10 settembre hanno diritto a un anno gratis di Apple TV+. Dal 1° novembre, i clienti hanno diritto a un anno gratis se l’app Apple TV è installata sul dispositivo con il software più recente. Hanno tre mesi di tempo dall’attivazione del prodotto per approfittare dell’offerta oppure, se il dispositivo è stato acquistato e attivato prima del lancio di Apple TV+, avranno tre mesi di tempo a partire dal 1° novembre. L’abbonamento verrà rinnovato automaticamente a €4,99 al mese dopo un anno.

È possibile annullare la sottoscrizione da Impostazioni in qualsiasi momento, ma almeno un giorno prima di ciascuna data di rinnovo. I clienti che annullano l’abbonamento durante il periodo promozionale rinunceranno al resto dell’offerta. Questa offerta limitata si applica a modelli sia nuovi sia ricondizionati, compresi i dispositivi acquistati nell’ambito dell’iPhone Upgrade Program, e non prevede vincoli in base al canale di vendita (come gli Apple Store). È disponibile in tutti i Paesi in cui verrà lanciata la Apple TV+. Fino a sei membri della stessa famiglia possono condividere uno stesso abbonamento Apple TV+ accedendo con il proprio ID Apple e la relativa password. È possibile usufruire di un solo anno gratis a famiglia, indipendentemente dal numero di dispositivi acquistati.