Sonos

Oggi, 18 settembre, nei negozi di Apple e sul canale autorizzato si può acquistare la nuova generazione di Apple Watch. Nella fattispecie sono disponibili i modelli e le varianti di cinturino di Watch Serie 6 e le proposte di Watch SE. Ci siamo fiondati nell’Apple Store di Piazza Liberty a Milano perché da questa mattina i Watch Serie 6 sono in commercio, come garantito anche dall’app ufficiale della società di Cupertino. Non abbiamo resistito alla ghiotta occasione, anche di sperimentare il trade-in con il “vecchio” Watch Serie 4.

L’operazione di valutazione è piuttosto semplice e veloce: ci si reca nel negozio, si mostra lo smarwatch all’addetto (con l’app di Apple è possibile già eseguire un primo screening per comprendere il tetto massimo della valutazione), ottenere la quotazione e decidere di farsela scontare direttamente dal prezzo del nuovo Watch Serie 6 oppure farsela caricare come credito per gli store fisici e online della Mela morsicata. Per la cronaca, il “vecchio” Watch ci è stato detto che sarà distrutto e il 99% dei materiali saranno riciclati. Apple punta al 100% entro il 2023.

E dunque ecco qui il racconto del nostro viaggio all’indietro, prendendo spunto dalla trama di Tenet (il più recente capolavoro di Christopher Nolan), in un video che parte dalla redazione, arriva all’Apple Store e finisce con l’unboxing in presa diretta del Watch Serie 6.

Le caratteristiche di Apple Watch Serie 6

Apple Watch Series 6, introducendo Livelli O₂, per misurare l’ossigeno nel sangue, una funzione che offre agli utenti ancora più informazioni sul loro stato di salute generale. Apple Watch Series 6 presenta importanti miglioramenti all’hardware, come un System in Package (SiP) S6 più veloce e un altimetro always-on di ultima generazione, nella linea più colorata di sempre, con una palette di nuove finiture per le casse e nuovi cinturini. watchOS 7 introduce Configurazione famiglia, il monitoraggio del sonno, il rilevamento automatico del lavaggio mani, nuovi tipi di allenamento e la possibilità di selezionare e condividere i quadranti dell’orologio, incoraggiando i clienti a muoversi di più, rimanere in contatto e gestire meglio la propria salute in modi del tutto nuovi.

Apple
Tutte le caratteristiche dei nuovi Apple Watch

App e sensore Livelli O₂ per misurare l’ossigeno nel sangue

Apple Watch Series 6 amplia le funzioni salute dei modelli Apple Watch precedenti, con una nuova e comoda funzione che misura la saturazione di ossigeno nel sangue, così gli utenti possono analizzare meglio il proprio stato di salute e benessere generale. La saturazione di ossigeno, o SpO2, rappresenta la percentuale di ossigeno trasportata attraverso i globuli rossi dai polmoni al resto dell’organismo, e indica se il sangue ossigenato viene diffuso in tutto il corpo in modo adeguato.

Apple
Apple Watch – Livelli O2

Per compensare le naturali variazioni epidermiche e migliorare la precisione, il sensore Livelli O₂ impiega quattro gruppi di led rossi, verdi e a infrarossi, in aggiunta ai quattro fotodiodi posizionati sul cristallo posteriore di Apple Watch, per misurare la luce riflessa dal sangue. Apple Watch utilizza quindi un algoritmo avanzato sviluppato ad hoc integrato nell’app Livelli O₂, progettato per misurare una percentuale dal 70% al 100% di ossigeno nel sangue. L’utente, da fermo, può effettuare la misurazione quando lo desidera, e nei periodi in cui risulta inattivo (per esempio durante il sonno) misurazioni periodiche vengono eseguite in background. Tutti i dati saranno visibili nell’app Salute, e l’utente potrà tenere traccia dei trend per vedere come cambia il suo livello di ossigeno nel sangue.

Apple sta collaborando con alcuni ricercatori per condurre tre ricerche cliniche che prevedono l’uso di Apple Watch per scoprire in che modo i livelli di ossigeno nel sangue possono essere usati in future applicazioni in ambito salute. Quest’anno, Apple collaborerà con la University of California, Irvine e con Anthem per esaminare come le misurazioni longitudinali dell’ossigeno nel sangue e altri indicatori fisiologici possono aiutare a gestire e controllare l’asma. 

Apple lavorerà inoltre a stretto contatto con i ricercatori del Ted Rogers Centre for Heart Research e del Peter Munk Cardiac Centre dello University Health Network, una delle organizzazioni sanitarie più grandi del Nord America, per capire meglio come le misurazioni dell’ossigeno nel sangue e altre metriche di Apple Watch possono aiutare a gestire le insufficienze cardiache. Infine, i ricercatori del Seattle Flu Study presso il Brotman Baty Institute for Precision Medicine e il corpo docente della University of Washington School of Medicine cercheranno di scoprire in che modo le metriche derivanti dalle app su Apple Watch, come Battito cardiaco e Livelli O₂, possono indicare segnali precoci di problemi respiratori, come con l’influenza o il Covid-19.

Design e prestazioni di Apple Watch Series 6 

Apple Watch Series 6 vanta un hardware completamente riprogettato. Utilizzando un nuovo processore dual-core basato sul chip A13 Bionic di iPhone 11, il nuovo SiP S6 è 20% più veloce, e le app si aprono il 20% più velocemente senza compromettere l’autonomia della batteria, che dura sempre 18 ore. In aggiunta, Apple Watch Series 6 ha il chip U1 e antenne Ultra Wideband, che grazie alla posizione wireless a corto raggio renderanno possibili nuove esperienze, come l’utilizzo delle chiavi digitali per le automobili di nuova generazione. Apple Watch Series 6 si ricarica più velocemente: ora basta un’ora e mezza per completare la ricarica.

APple

L’avanzato display Retina always-on di Apple Watch Series 6 è 2,5 volte più luminoso rispetto a Apple Watch Series 5 quando l’utente tiene abbassato il polso, rendendo molto più semplice guardare il quadrante anche quando c’è molta luce. Quando l’utente tiene abbassato il polso, ora può accedere al Centro Notifiche e al Centro di Controllo, toccare le complicazioni e cambiare quadrante senza dover riattivare il display.

Altimetro always-on

L’altimetro always-on fornisce l’altitudine in tempo reale per tutta la giornata, servendosi di un altimetro barometrico super-efficiente, oltre che del GPS e delle reti Wi-Fi vicine. Questa funzione permette di rilevare anche i piccoli cambiamenti di elevazione sopra il livello del suolo, con variazioni minime verso l’alto e verso il basso di circa 30 centimetri, e può essere mostrata come nuova complicazione del quadrante o metrica di allenamento.

solo loop apple

Tre nuovi stili di cinturini offrono ai clienti opzioni innovative per un look comodo e su misura, senza i classici fermagli o le fibbie. Vera novità nel settore, il cinturino ultraleggero Solo Loop presenta un design allungabile e uniforme, disponibile in due materiali: silicone morbido e filo intrecciato. Lo speciale processo di trattamento a raggi UV a cui è stato sottoposto il silicone morbido regala al Solo Loop una finitura liscia e setosa. Per realizzare il Solo Loop Intrecciato, invece, viene utilizzata una macchina di precisione che intreccia i 16.000 filamenti di poliestere (composti al 100% da materiale riciclato) a fili di silicone ultrasottili, per dare una flessibilità unica e un look esclusivo. Per garantire la massima comodità, un nuovo sistema di taglie offre nove diverse lunghezze per i cinturini Solo Loop. Il Leather Link, primo nel suo genere, si avvolge elegantemente al polso e si aggancia all’altra estremità con dei magneti sagomati flessibili.

Con Watch Nike sono ora disponibili cinturini Nike Sport e Nike Sport Loop in nuovi colori e un nuovo quadrante Nike Compact che offre diverse complicazioni Nike Run Club. Apple Watch Hermès è disponibile con casse in acciaio inossidabile color argento o nero siderale, abbinate ai cinturini Simple o Double Tour in un assortimento di nuovi, vivaci colori. La collezione autunnale svela anche il cinturino Hermès Attelage Simple Tour e un più sottile Attelage Double Tour, caratterizzati da un raffinato riferimento alla cassa, che richiama la tradizione equestre del brand, e un nuovo quadrante Hermès Circulaire che offre ancora più complicazioni.

watchOS 7

Con watchOS 7, i clienti possono personalizzare ancora di più il proprio orologio con sette nuovi quadranti, tra cui Stripes, Cronografo Pro, GMT e Artist, e allo stesso tempo creare, scoprire e condividere con gli altri nuove configurazioni per i quadranti. Le nuove funzioni per la salute e il benessere, come la misurazione del VO2Max, il monitoraggio del sonno, il rilevamento automatico del lavaggio mani e i nuovi tipi di allenamento aiutano gli utenti a comprendere il loro stato di salute generale. Comodamente accessibili dal polso, le app Mappe e Siri offrono rispettivamente indicazioni ai ciclisti e traduzioni in diverse lingue.

Prezzi e disponibilità

Watch Series 6 (GPS) parte da 439 euro e Apple Watch Series 6 (GPS + Cellular) da 539 euro.

Watch Series 6 (GPS) può essere ordinato su apple.com.

Watch Series 6 (GPS + Cellular) può essere ordinato su apple.com: per informazioni sugli operatori telefonici visita apple.com/it/watch/cellular.

Watch Nike può essere ordinato su apple.com. Maggiori informazioni sono disponibili all’indirizzo apple.com/it/apple-watch-nike o nike.com/it/apple-watch.

Apple Watch Hermès può essere ordinato su apple.com. Maggiori informazioni sono disponibili all’indirizzo apple.com/it/apple-watch-hermes o hermes.com/it/it/.

I clienti interessati a un servizio comodo e senza contatto fisico possono trovare molti degli stessi servizi per l’acquisto e l’assistenza su apple.com. I clienti possono chattare con i nostri Apple Specialist e ricevere aiuto per i loro acquisti, scegliere opzioni di finanziamento con pagamenti mensili, permutare i dispositivi idonei, ricevere l’assistenza dei Genius e usufruire di una consegna senza contatto fisico. È disponibile anche l’opzione di ritiro in store. I clienti possono verificare su apple.com/it/retail tutte le misure adottate per tutelare la salute e la sicurezza, nonché i servizi disponibili nel loro Apple Store di riferimento.