Apple iPhone 13 Pro Max
IWS21

Apple ha superato vivo nell’ottobre 2021 diventando il più grande brand di smartphone in Cina per la prima volta da dicembre 2015, secondo i dati della ricerca Monthly Market Pulse di Counterpoint Research. Sospinte dalla serie iPhone 13, le vendite di Apple sono cresciute del 46% su base mensile: il picco maggiore tra tutti i principali brand che operano nel Paese. In confronto, il mercato cinese degli smartphone è cresciuto solo del 2% su base mensile a ottobre. Il risultato di Apple si è concretizzato proprio nel momento in cui i consumatori stavano ritardando i loro acquisti in attesa delle varie promozioni. Se Apple è cresciuta, altri brand hanno avuto un andamento negativo, come nel caso di Huawei la cui discesa in termini di quote di sellout non si arresta da marzo 2020. L’analisi del mercato cinese è importante perché determina quanto “ossigeno” e forza i brand possono imprimere negli altri Paesi, in particolare nella conquista di quote di mercato in Europa (Italia inclusa).

Commentando la crescita del mercato in Cina, il direttore della ricerca Tarun Pathak di Counterpoint ha dichiarato: “Sin dal declino di Huawei, la posizione di vertice in Cina è cambiata di mano. Oppo è diventato il numero 1 nel gennaio 2021 mentre vivo ha raggiunto la prima posizione nel marzo 2021. Le dinamiche di mercato sono cambiate di nuovo in ottobre con Apple che è diventata il nuovo brand numero 1 per la prima volta da dicembre 2015. Ciò è stato guidato dal successo della serie iPhone 13 che, in Cina, è stata anche proposta con un posizionamento inferiore della gamma iPhone 12. Huawei è stata resiliente nel segmento premium in Cina, ma ora sembra che le cose stiano cambiando. Apple, con la sua forte brand equity, sta ottenendo il massimo dal divario lasciato da Huawei nel segmento premium. Apple avrebbe potuto guadagnare di più se non fosse stato per le carenze, soprattutto per le versioni Pro. Tuttavia, Apple gestisce la sua catena di approvvigionamento meglio di altri produttori”.

Commentando la carenza di approvvigionamento nel mercato cinese, l’analista senior Varun Mishra spiega: “A causa di problemi di approvvigionamento, il normale tempo di attesa per iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max varia tra quattro e cinque settimane in Cina. Alcuni clienti cinesi scelgono di pagare dei premi per ricevere immediatamente i nuovi telefoni. Nel complesso, il mercato cinese è stato lento durante tutto l’anno e la crescita di Apple è un segnale positivo. Indica che gli utenti di smartphone cinesi stanno maturando rapidamente e stanno cercando di acquistare più dispositivi di fascia alta, il che può essere una buona opportunità per i brand. Anche la catena di approvvigionamento sta dando la priorità ai dispositivi di fascia alta e con margini più elevati in mezzo alle carenze”.