Amazon Echo Show 5: vivi l’esperienza con i nostri comandi preferiti

Stiamo ormai provando Amazon Echo Show 5 da oltre un mese e se ancora non vi siete convertiti agli assistenti vocali, Echo Show 5 potrebbe essere il device che vi farà fare il salto.

Le specifiche di Echo Show 5

In pieno stile Amazon, il design si conferma compatto come quello di Echo Show, ma con uno schermo da 5,5 pollici. La forma e le dimensioni lo rendono perfetto per qualsiasi stanza e superficie d’appoggio. È davvero complesso trovare un angolo della casa in cui Ecco Show 5 non stia bene e non dia un tocco tech e innovativo all’ambiente, senza stravolgerlo o saturarlo.

Con la nuova modalità di illuminazione ambientale, la luminosità è regolata automaticamente per essere adeguata a quella della stanza: in questo modo, lo schermo di Echo Show 5 non è mai troppo luminoso o troppo scuro.

L’audio, sia la voce di Alexa che quello dei contenuti riprodotti, è chiaro e potente. In un ambiente di medie dimensioni, potrete trovarvi a chiedere ad Alexa di abbassare il volume: la qualità rimarrà sempre ottima.
Con la fotocamera HD Ecco Show 5 scatta buone foto, anche se con illuminazione scarsa la resa non è eccellente. Poco male comunque, le fotografie non sono il motivo ultimo per cui acquistare un’assistente vocale.

Produttività, routine e personalizzazione

Per chi ama sfruttare la tecnologia per incrementare la propria organizzazione, Echo Show ha l’utilissima funzione Routine. Sull’app, cliccando sulla voce Routine, è possibile associare alla frase “Alexa, buongiorno” la riproduzione automatica di notizie, traffico, meteo, casa intelligente e tutto ciò che vi è utile per iniziare la giornata al meglio. Al comando “Alexa, buonanotte”, si può invece associare lo spegnimento delle luci intelligenti.

Sono state introdotte inoltre tre nuove tipologie di quadranti per l’orologio e la possibilità di aggiungere fotografie alla schermata iniziale tramite una presentazione in sequenza, la riproduzione di un album specifico o immagini in rotazione: in questo modo Echo Show sarà davvero nostro.

Le skill da aggiungere a Echo Show 5

Una menzione a parte meritano le skill, che ci consentono di personalizzare la nostra esperienza con Alexa. Quelle disponibili sono davvero tante, Amazon ci fa sapere che sono migliaia, e sono sviluppate da terzi.

Tra le categorie in evidenza, da aggiungere al proprio Echo Show 5 segnaliamo:

  • Stili e tendenze: tra queste, la nostra preferita è “Cosa visitare”, che ci offre una lista dei punti di interesse da visitare in ogni città;
  • Consultazione e informazione: qui ci ha intrigato “Fatti curiosi”, con un nome che spiega benissimo la funzionalità;
  • Cibo e bevande: molto carina “Dove mangiare la pizza?”, che ci permette di scoprire maggiori informazioni su una pizzeria o la lista delle pizzerie di una città, comodo quando si ha davvero voglia di uscire per una pizza ma non si ha idea di dove mangiarla;
  • Giochi e Quiz: “Parola Magica” può diventare un’ossessione. Si inizia scegliendo tra due parole quella giusta e dopo aver composto un elenco di cinque parole bisogna scoprire la parola che le lega;
  • Salute e Benessere: sempre orientandoci verso un principio di utilità, “Farmacie aperte” è una delle skill più comode da avere a portata di voce;
  • Film e Tv: imperdibile “Trova Streaming”, che ci suggerisce su quale piattaforma si può vedere il film o la serie tv preferita.
  • Utility: skill per fare il conto alla rovescia su qualsiasi cosa, il film del giorno e quella che ti dice quanto tempo impieghi a sbrigare una certa attività. Su questa sezione non riusciamo a esprimere una preferenza certa.

I nostri comandi preferiti

Alexa, riproduci le notizie da Sky TG24”: è deformazione professionale certo, ma in quanto amanti delle notizie non possiamo che apprezzare il collegamento diretto a SKyTg24, reso ancora più immerso dallo schermo a 5 pollici del nostro Echo Show 5. In un attimo riusciamo ad aggiornarci con le ultime notizie, direttamente da uno dei Tg più seguiti.

Alexa, ricordami di…”: è il comando perfetto per gli sbadati. Se hanno fallito agende, note, bigliettini e tatuaggi su parti del corpo non meglio precisate, la facilità con cui si imposta un promemoria con Alexa e la precisione con cui lei ti ricorda cosa fare potrebbe essere il game changer che stavate aspettando.

Alexa, fai il rumore della foresta notturna”: okay, questa potrebbe essere davvero per pochi. Ma a quanti di noi servono rumori ambientali per stimolare la concentrazione? La foresta notturna è quello per noi più suggestivo, capace di trasmettere la calma di una notte incontaminata anche nel bel mezzo della giornata più frenetica.

Alexa, è bello il film…”: poche semplici parole per farci scoprire il voto su IMDb del film che abbiamo pensato di proiettare dopo una giornata di lavoro. Un attimo per capire se abbiamo fatto la scelta giusta o se è meglio riconsiderare le nostre prospettive, magari facendoci aiutare proprio da Echo Show 5.

Alexa, metti musica…”: in quei giorni in cui si ha esattamente l’idea dello stato d’animo che si vuole raggiungere ma proprio non riusciamo a decidere a quale cantante affidare questo arduo compito, possiamo chiedere ad Alexa di riprodurre un genere musicale. Ci penserà lei a mettere insieme una relazione in linea con le nostre emozioni del momento.

Alexa, dov’è il mio ordine?”: per chi ha fatto di Amazon un compagno per la vita e aspetta il corriere come fosse il suo migliore amico, questo comando è obiettivamente nella top 10 – ma per molti, addirittura al primo posto – tra quelli più utili.

Privacy

I dispositivi Echo sono stati realizzati con diversi elementi di protezione della privacy. Come tutti i dispositivi Echo Show, anche Echo Show 5 include un pulsante di disattivazione microfono/videocamera che scollega elettronicamente sia il microfono che la videocamera, nonché un chiaro indicatore visivo che mostra quando l’audio o il video vengono inviati al cloud. I clienti volevano più opzioni per la privacy ed essere tranquilli, così abbiamo dotato Echo Show 5 di un copri-telecamera integrato.

Il prezzo

Uno dei punti di forza di questo dispositivo è senz’altro il prezzo: a 89,99€ Echo Show 5 rientra di diritto tra quei must have imprescindibili per aggiungere ai comfort di casa anche un’esaltante esperienza tech di ultima generazione.