La sala The Marquee al Poble Espanyol a Barcellona è gremita. L’annuncio di Alcatel, brand francese di TCL Communication, è di quelli destinati a cambiare le sorti dell’azienda. Il primo evento di questo Mobile World Congress 2018, che di fatto inaugura la fiera votata alla mobile technology, mostra al mondo il nuovo corso di Alcatel con sei smartphone dotati di display 18:9. Nel dettaglio sono tre le gamme: serie 5, serie 3 e serie 1.

Alcatel ha anche presentato due tablet e il primo smartphone con Android Go (Oreo)

Il 2018 è un anno di rinascita e cambiamento per Alcatel con sei nuovi modelli che adottano gli schermi e gli stilemi estetici più moderni, al fine di offrire a tutti un’esperienza di visualizzazione più immersiva, grazie all’utilizzo di display costruiti ad hoc sfruttando la tecnologia delle Tv di TCL. Sì, perché i pannelli sono realizzati nelle fabbriche cinesi dell’azienda e il controllo di produzione è tutto interno.

Oltre a democratizzare il touchscreen a 18:9, i nuovi Alcatel mettono a disposizione una serie di funzioni utili come il Face Key, per sbloccare lo smartphone attraverso il riconoscimento del volto, e nuove caratteristiche della fotocamera per scatti sempre più professionali e facili da condividere sui social.

Parola d’ordine: Simganic

Al fine di evolvere il nostro portfolio prodotti, abbiamo dovuto ripensare al modo in cui ci avviciniamo al design dei nostri smartphone e rendere l’interazione con l’utente più naturale e intuitiva possibile” ha affermato Hagen Fendler, Chief Design Officer di TCL Communication. “Con questa linea di smartphone appena introdotta stiamo svelando pian piano la nostra nuova filosofia incentrata su un design che chiamiamo Simganic (Simple and Organic). Questo approccio che si basa su elementi naturali e semplici ci consente di realizzare prodotti attenti alle esigenze delle persone, permettendoci così di offrire uno stile iconico con dettagli accurati e di standardizzare questa filosofia attraverso tutta la nostra gamma“.

Il linguaggio estetico Simganic caratterizza tutta la nuova lineup di Alcatel che si compone di un modello della serie 5 (Alcatel 5), tre modelli della serie 3 (Alcatel 3, 3X e 3V) e due modelli della serie 1 (Alcatel 1C e 1X).

ALCATEL SERIE 5

Orientato allo stile di vita di tutti i giorni, Alcatel 5 sfoggia un display FullView 18:9 da 5,7 pollici senza bordi, design premium unibody con effetto spazzolato metallizzato, processore Octa-core e ricarica rapida.

Alcatel 5 è stato sviluppato pensando a chi ama condividere tanti contenuti sui social media e creare foto di gruppo straordinarie grazie alla doppia fotocamera frontale con grandangolo a 120° e flash led, nuova caratteristica ideale per scattare incredibili autoritratti che catturano un campo tre volte più ampio di un semplice selfie.

Inoltre, la fotocamera intelligente di Alcatel 5, passa in modo intuitivo dalla modalità ritratto a quella super grandangolare quando rileva più di 2 volti nell’inquadratura. Sempre sul fronte imaging, il 5 è dotato di Social Mode, un set di strumenti intuitivi per il fotoritocco delle immagini che permettono di scattare foto in modo più divertente ed efficiente. Con Social Square è possibile rivedere le foto scattate di recente in una metà dello schermo mentre il mirino della fotocamera rimane attivo nell’altra metà.

Questo consente agli utenti di guardare le immagini con la stessa rapidità con cui le scattano, permettendo di fare altre foto nello stesso momento. Il collage istantaneo consente di combinare gli scatti migliori in formati predefiniti: il collage viene composto dalle varie foto scattate una alla volta utilizzando il mirino della fotocamera che passa alla foto successiva mentre si avanza nella creazione del collage stesso. In ultimo, la funzione Photo Booth permette di scattare quattro foto di seguito catturandone una al secondo, perfetta per ricordare i momenti più belli e speciali con gli amici!

Alcatel 5 offre la funzione Face Key: un nuovo livello di riconoscimento facciale che consente di sbloccare il device con una semplice occhiata allo schermo. In un processo che richiede meno di mezzo secondo, Face Key effettua la scansione del volto in oltre cento sezioni per garantire una corrispondenza più affidabile.

Lo smartphone possiede anche il sensore per il riconoscimento delle impronte digitali, che si trova nella parte posteriore e include altre funzionalità innovative, come lo scatto dei selfie con doppio click e la possibilità di salvaguardare le informazioni sensibili grazie alla modalità privacy. Il sensore, inoltre, è programmabile in modo che ad ogni dito della mano corrisponda un comando di avvio di un’app o di una qualsiasi funzionalità.

Alcatel 5 è disponibile nei colori Metallic Black e Metallic Gold al prezzo di 229 euro.

ALCATEL SERIE 3

La serie 3 dispone di diverse caratteristiche chiave come display Alcatel FullView 18:9, SmartCam, Face Key e sensore per il riconoscimento delle impronte digitali. Il design della serie 3 è elegante con linee curve, bordi in vetro sagomati 2.5D e back arrotondati, per un utilizzo comodo e versatile.

Alcatel 3 è dotato di un display immersivo Ips HD+ da 5,5 pollici in un formato ultra-compatto e con una splendida finitura lucida a specchio. Disponibile da aprile in Spectrum Black, Blue e Gold al prezzo di 149,90 euro.

Alcatel 3X possiede un display Ips HD+ da 5,7 pollici e una fotocamera posteriore doppia grandangolare per scatti perfetti. Disponibile da aprile in Metallic Black, Blue and Gold al prezzo di 179,00 euro.

Alcatel 3V è dotato di uno straordinario display 2K (2160×1080) da 6 pollici e una doppia fotocamera che consente l’effetto sfocato bokeh per un’esperienza fotografica straordinaria.
Già disponibile sul mercato in Spectrum Black, Blue e Gold al prezzo di 199,00 euro.

ALCATEL SERIE 1

La serie 1 di Alcatel è la linea più conveniente combinata ad una tecnologia eccezionale, rompendo le regole degli entry level che spesso possiedono design ingombranti oltre che display, prestazioni e fotocamere di bassa qualità.

Alcatel 1X possiede rifiniture moderne di qualità premium, display 18:9 da 5,34 pollici, fotocamera posteriore fino a 16 MP e Android Oreo (Go Edition) al fine di garantire un’esperienza d’uso semplice e fluida. Disponibile da aprile in Dark Gray, Dark Blue, Suede e Gold satinato a partire da 99,90 euro.

Nella serie 1 è presente anche Alcatel 1C (variante 3G) con cover in metallo che sarà disponibile da aprile in Metal Black, Blue e Gold a partire da 99,90 euro.