AirPods Pro, previsioni sui ribassi: quando comprare per risparmiare?

Proprio ieri vi abbiamo raccontato le nostre impressioni circa gli AirPods Pro di Apple, dopo un mese di utilizzo intenso e test nelle più disparate situazioni.

Oggi idealo condivide una stima dell’andamento dei prezzi degli AirPods per i mesi a venire, e tutte le possibilità di risparmio sulla base dei modelli precedenti.

Apple Airpods Pro: quando converrà acquistarli secondo idealo?

Per ottenere dati attendibili circa i nuovi Apple AirPods Pro, idealo ha analizzato l’andamento dei prezzi delle precedenti generazioni di AirPods.

Le stime del corso dei prezzi delle nuove cuffie bluetooth della società di Cupertino si riferiscono, per i primi sei mesi, ad un confronto tra tutti i modelli precedenti.

Poiché gli AirPods 2 sono sugli scaffali da meno di 12 mesi, le stime per la seconda metà dell’anno si riferiscono invece a un confronto con l’andamento dei prezzi esclusivamente del modello di prima generazione.

Secondo idealo, gli AirPods Pro non subiranno un calo di prezzo importante nei quattro mesi successivi alla loro uscita. Semmai, al terzo mese, viene registrato un lieve aumento del prezzo, compreso tra il +1,41% e il +0,73%. Quest’oscillazione potrebbe essere riconducibile all’effetto novità, capace di stimolare interesse e curiosità tra i possibili clienti.

Apple Airpods Pro: quando acquistarli?

Una diminuzione più rilevante si attende invece a sei mesi dal lancio, addirittura idealo prevede un calo del -11.2%, che poi scende al -5,5% durante il settimo mese e sale di nuovo nel corso dell’ottavo mese, dove potrebbe arrivare al -18,8%.

Il ribasso più corposo dovrebbe registrarsi al nono mese, con una diminuzione del prezzo  pari al 20% e al 21%.

A fine anno, precisamente all’undicesimo e dodicesimo mese, si potrebbe registrare un ribasso rispettivamente del 17% e del 13% rispetto al prezzo iniziale.

L’identikit dell’acquirente

Analizzando le intenzioni d’acquisto durante il 2019, gli utenti più interessati all’acquisto degli AirPods si collocano nella fascia 25-34 anni (sono il 34%). A seguire poi le fasce 35-44 anni e 18-24 anni, rispettivamente al 21,8% e 20,5%.

Si registra anche una lieve differenza di genere: sono per la maggior parte gli uomini a cercare cuffie AirPods (68,7%) contro un 31,3% di ricerche condotte da donne. Di tutte le ricerche, più della metà viene condotta tramite un dispositivo iOs (51,1%). Ma anche gli utenti Android sono interessati al prodotto: il 19,3% del totale delle ricerche effettuate deriva da dispositivi Android.

Gli AirPods si confermano un prodotto di sicuro interesse, tanto che quest’anno l’intenzione di acquisto è aumentato del +135,1%. A confermarlo è anche la lista dei Top Prodotti ricercati lo scorso 29 novembre durante il Black Friday: gli Apple AirPods 1 figurano al primo posto, mentre il modello Pro occupa il quinto posto.